2 Ottobre 2023 - 12:17 . Prati . Cronaca

Ricerca, sociale e tutela del territorio: nel quartiere torna il “Festival delle Scienze” aperto a tutti

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Torna, è alla seconda edizione, lo “Scienza Social – Festival delle Scienze di Prati Della Vittoria”. Gli appuntamenti (tutti gratuiti, alcuni accessibili tramite prenotazione) sono in programma il 6, 7 e 8 ottobre in diversi punti del quartiere. L’evento è organizzato da Amici di Via Plava, comitato presieduto dall’avvocato Eleonora Piraino, e sarà diretto dal giornalista scientifico Renato Sartini.

Gli appuntamenti in programma

La tre giorni prevede una serie di obiettivi sociali tra i quali due sono già stati raggiunti: il primo grazie alla donazione da parte della U.S.I. di un defibrillatore che si vorrebbe installare nelle vicinanze del “Giardino Pietro Lombardi” in via Sabotino; il secondo di un trattamento endoterapico per i pini delle aree verdi di via Sabotino, donato dalla G.E.A.. Eventuali altre donazioni saranno utilizzate per la rigenerazione urbana del “Giardino Pietro Lombardi”.

“Con questa seconda edizione dello Scienza Social Amici di Via Plava — spiega Eleonora Piraino —, grazie alla generosità di
molti partner sensibili al territorio, regalerà delle esperienze formative importanti per i nostri figli, le nostre famiglie e tutti i cittadini di Roma. La fiducia dei tanti amici che sostengono le nostre attività è la dimostrazione di quanto la nostra comunità sia coesa e abbia voglia di costruire insieme una città migliore, a misura dei suoi cittadini. Con una particolare attenzione al futuro dei minori”.

Il festival è patrocinato dal Municipio Roma I Centro ed è realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale, il liceo Terenzio Mamiani, Energy Park, istituto Jane Goodall Italia e associazione Culturale Junior Club 2020. LA tre giorni è realizzata con il sostegno di Depositi Vittoria, Istituto Nazionale di Astrofisica, Gestione Endoterapia Arborea, Unione Sanitaria Internazionale e Red Horn.