30 Settembre 2023 - 20:06 . Prati . Viabilità

Ciclabili e parcheggi, nuove modifiche alla viabilità per il cantiere di piazza Pia

Il cantiere di piazza Pia
Il cantiere di piazza Pia

Entrano in vigore due nuove modifiche alla circolazione nella zona interessata dal grande cantiere di riqualificazione di piazza Pia, tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione.

Nel primo caso si tratta di modifiche ai percorsi ciclabili della galleria Pasa (Principe Amedeo Savoia Aosta) che passa sotto il Gianicolo, da Porta Cavalleggeri a piazza della Rovere. Viene spostata tutta la ciclabilità su un lato della galleria, guadagnando un’ulteriore corsia per le automobili, in direzione di piazza della Rovere. Viene quindi eliminata la corsia ciclabile tra piazza della Rovere verso largo di Porta Cavalleggeri che viene spostata sul lato destro della galleria, in direzione della stessa piazza della Rovere. Rimane pista ciclabile anche il tratto tra piazza della Rovere e largo di Porta Cavalleggeri, lungo la corsia protetta dal cordolo in gomma, con idonei raccordi di collegamento in uscita sui marciapiedi.

La nuova viabilità

Vengono al contempo abolite tutte le corsie ciclabili di piazza della Rovere, come anche quelle di largo Cavalleggeri, nel breve tratto compreso tra lo sbocco della galleria Pasa e gli incroci con via delle Fornaci e piazza del Sant’Uffizio.

Per la seconda modifica vengono riorganizzate le soste per auto a Borgo Santo Spirito. Si abolisce la sosta a pagamento nel tratto compreso tra via dell’Ospedale e via San Pio X, lungo il lato sinistro del senso unico di marcia. La sosta diventa gratuita fino a 3 ore per le autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali.

“Stiamo monitorando la situazione h24 e, come abbiamo sempre detto, integriamo e aggiorniamo alcune decisioni in base alle informazioni raccolte giorno dopo giorno” — commenta il sindaco Roberto Gualtieri —. Con le nuove modifiche ampliamo lo spazio a vantaggio delle auto nella galleria Pasa senza sacrificare la ciclabilità e poi facilitiamo il parcheggio ai residenti. Continuiamo a controllare i flussi in tempo reale, ad aiutare i cittadini grazie a un’importante presenza della polizia locale in zona e a garantire una costante informazione attraverso tutti i nostri strumenti di comunicazione”.