2 Marzo 2021 - 10:33 . Cavour . Curiosità

Quando i Beatles infiammarono Prati, dai social spunta una foto storica

I Beatles al Teatro Adriano. Foto dal gruppo Facebook "Sei di Prati se..."
I Beatles al Teatro Adriano. Foto dal gruppo Facebook "Sei di Prati se..."

Il 27 giugno 1965, la storia della musica passa per Prati. Quattro ragazzotti di vent’anni, vestiti con giacche nere e basettoni, infiammano il teatro Adriano cantando Twist and Shout: singolarmente si chiamano John Lennon, Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison, insieme sono i Beatles.

Un biglietto per assistere al concerto dei Beatles al Teatro Adriano

Il gruppo Facebook “Sei di Prati se…” ha postato un’immagine di quella storica esibizione. La foto, scattata nelle immediate vicinanze del palco, ritrae John, Paul e George, mentre Ringo, il batterista, è nascosto dalla strumentazione.

Piazza Cavour, quel giorno, è presidiata da forze dell’ordine, camionette, autoambulanze, mentre la platea del teatro è semi-vuota (il biglietto arrivava a costare 7.000 lire), il pubblico ha preferito le più economiche gallerie. McCartney scatena l’isteria collettiva con due semplici parole: “Ciao Roma!”. L’esibizione (la prima di quattro spalmate in due giorni), dura appena 35 minuti, a concerto finito Ringo Starr lancia dal palco le proprio bacchette verso la platea: ancora oggi in città, dopo tanti anni, in molti giurano di possederle.

LEGGI lo speciale sul concerto dei Beatles (a cura di Sergio Campofiorito)

GUARDA come acquistare i libri su Prati