24 Febbraio 2021 - 15:00 . Prati . Consigli

Partorire al tempo del Covid-19: lo racconta Donatella Possemato, manager della Santa Famiglia, a Buongiorno Benessere su Rai1

È ormai superfluo dire quanto il Coronavirus abbia influito sulla quotidianità di tutti ma per le future mamme questo periodo può essere ancora più complicato. L’obiettivo della Casa di Cura Santa Famiglia, la clinica specializzata in ostetricia e ginecologia nel cuore di Prati è fornire ad ogni donna un’assistenza completa, accompagnandola in tutte le fasi della propria vita, soprattutto in quella più delicata della gravidanza. “Abbiamo affrontato l’emergenza del Coronavirus applicando tutte le norme di sicurezza per tutelare le future mamme, dalla misurazione della temperatura a chiunque acceda alla struttura ai tamponi costanti al personale sanitario – spiega Donatella Possemato, manager della clinica, nel servizio della trasmissione Buongiorno Benessere andata in onda su Rai1 sabato 13 febbraio 2021.

“Il percorso di una gravidanza al tempo dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia non è diverso da quello che si segue in tempi normali: occorre sempre prestare molta attenzione alla pulizia e all’igiene delle mani e limitare i rapporti con le altre persone. Parliamo di tutte quelle accortezze che una donna in gravidanza mette in atto quotidianamente, indipendentemente dal Covid-19 – spiega il dottor Domenico Arduini, ordinario di ginecologia e ostetricia all’Università di Tor Vergata e capo dipartimento nella clinica Santa Famiglia – Al momento del parto viene eseguito il tampone e successivamente la mamma può allattare il proprio bambino senza problemi”.

È interessante rilevare come la pandemia abbia avuto anche effetti positivi sulle future mamme: “Uno dato interessante è sicuramente la diminuzione delle nascite premature perché le donne hanno vissuto questo periodo nella tranquillità delle loro case, riducendo i fattori di stress” conclude Donatella Possemato.

GUARDA l’intera intervista 

La Casa di Cura Santa Famiglia si trova in via dei Gracchi, 134. Per avere informazioni o prenotare una prestazione sanitaria si può scrivere a info@cdcsantafamiglia.it oppure chiamare il numero 06 32 83 31.

SCOPRI come curare il lichen sclero-atrofico

SCOPRI l’innovativo servizio “Donne al Centro” della clinica Santa Famiglia

SCOPRI come gestire l’ansia da parto