30 Aprile 2022 - 7:30 . Clodio . Ambiente

“Non un parco urbano, ma un pratone”. I comitati in Municipio per il futuro dell’area verde di via Teulada

Monte Mario visto dall'area verde di via Teulada
Monte Mario visto dall'area verde di via Teulada

I comitati piantano una bandiera all’interno del pratone di via Teulada con la speranza che sventoli per tanto, tanto tempo. Lo fanno con la sponda della consigliera regionale Valentina Grippo (Azione) che nel febbraio scorso aveva lanciato alla Pisana la mozione (passata) “salva pratone”.

Adesso la questione è: che farne? “Insieme ai comitati e ai cittadini di Prati — spiega Grippo — abbiamo recentemente vinto una storica battaglia: il ‘pratone’ di via Teulada non sarà cementificato per fare spazio agli uffici del tribunale di Roma. La decisione di estendere le strutture della città giudiziaria era stata presa tramite un accordo tra Regione, Roma Capitale e ministero della Giustizia ma, grazie a una mia mozione, l’intervento sarà ora ripensato alla luce di altre soluzioni, che sono state già individuate, del mutato fabbisogno di personale e delle battaglie dei residenti. Un risultato importante che, tuttavia, non rappresenta un punto di arrivo. I combattivi cittadini dell’associazione Trionfalmente17, gli Amici del pratone, Candia e il comitato Mazzini hanno presentato un progetto di riqualifica del pratone al I Municipio”.

Gli attivisti chiedono che l’area verde di via Teulada resti una parte della riserva naturale di Monte Mario e che rimanga così com’è, senza strutture. E tutto verde.