30 Aprile 2022 - 7:35 . Flaminio-Parioli . Viabilità

Linea Vigna Clara – Valle Aurelia, l’assessore regionale Alessandri annuncia l’apertura

La stazione di Vigna Clara. Foto dalla pagina Facebook di Eugenio Patané
La stazione di Vigna Clara. Foto dalla pagina Facebook di Eugenio Patané

Manca poco all’apertura della stazione Vigna Clara, la Pisana ha dato l’ok. La giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e Tutela del territorio, Mobilità, Mauro Alessandri, ha approvato la delibera concernete le “Disposizioni in materia di sistema tariffario non integrato per i servizi ferroviari regionali svolti da Trenitalia. Apertura al pubblico esercizio e attivazione servizio ferroviario nella stazione di Vigna Clara”.

“Con l’apertura della stazione di Vigna Clara — spiega Alessandri — restituiamo ai cittadini di Roma e del Lazio un nodo strategico per la mobilità all’interno della Capitale, in particolar modo per il quadrante Nord. Sulla nuova linea saranno attivi 18 collegamenti tra Vigna Clara – Roma San Pietro e Vigna Clara – Ostiense, con la possibilità nel prossimo anno di una ulteriore implementazione. Continuiamo così a sostenere la mobilità dei cittadini di Roma e del Lazio connettendo questa parte della città con le linee A e B della metropolitana e con la linea Fl3 Cesano-Viterbo, essenziale per il collegamento con tutta la provincia di Viterbo. Inoltre la nuova stazione rappresenta una prima importantissima tappa per la chiusura dell’anello ferroviario, un passo fondamentale per l’affermazione della cura del ferro nella nostra regione e per la città di Roma”.

Ferrovie, intanto, ha predisposto nove coppie di treni, di cui sei viaggeranno tra Vigna Clara e Roma San Pietro e tre per Ostiense.