31 Maggio 2022 - 7:25 . Prati . Scuola

“Nascondere che il vaccino uccide è criminale”: sfregio no vax sui muri del liceo Tacito

Scritte no vax davanti al liceo Tacito
Scritte no vax davanti al liceo Tacito

“Salva tuo figlio, nascondere che il vaccino uccide è criminale”. E ancora: “I vaccini uccidono”. E poi: “Il vaiolo è un’altra menzogna, nazisti senza vergogna”. Scritte negazioniste, vergate in rosso con bomboletta spray, sono apparse nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 in via Giordano Bruno, sui muri del liceo Tacito e della scuola dell’infanzia Cairoli. Accanto alle scritte, che si estendono su circa trenta metri, appare un simbolo no vax.

Scritte no vax davanti al liceo Tacito

Il presidente della commissione scuola del I Municipio, Alessandro Monciotti, ha immediatamente denunciato lo sfregio. “Queste scritte no vax sono vili — commenta il dem —, come Municipio condanniamo fortemente l’accaduto e stiamo intervenendo con l’assessora Alessandra Sermoneta, il direttore Pelusi, la polizia locale e le dirigenti scolastiche affinché non possa ripetersi un episodio simile”.

La segnalazione ha raggiunto l’ufficio decoro del Comune che, quanto prima, interverrà per ripulire i muri.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere Municipale Renato Sartini che allarga il fronte: “Come vicepresidente della commissione speciale Cambiamenti climatici del Municipio Roma I Centro posso affermare che questo episodio di imbrattamento a tema no vax è pericoloso in quanto rientra in un più ampio negazionismo che comprende anche quello climatico. È un fenomeno che va arginato per via della costante disinformazione che inquina la verità scientifica e confonde i cittadini. Il Municipio I deve attivarsi per dar vita a incontri e dibattiti nelle scuole e nella società al fine di restituire ai cittadini serenità e capacità di decidere cosa è vero e cosa non lo è”.