9 Settembre 2023 - 14:49 . Prati . Scuola

Vigili in congedo per regolare il traffico davanti alle scuole. Firmato il protocollo col I Municipio

Foto dalla pagina Facebook del consigliere Alessandro Monciotti
Foto dalla pagina Facebook del consigliere Alessandro Monciotti

È stata firmata una convenzione tra il I Municipio e l’associazione romana Vigili urbani in congedo. Dal 12 settembre, alla riapertura delle scuole, gli ex agenti della polizia locale saranno impegnati all’entrata e all’uscita di sei scuole primarie che presentano problemi di accessibilità e sicurezza. I sei istituti sono Cairoli, Pistelli, Guicciardini, Umberto I, Ruspoli e Franchetti.

Il protocollo si inserisce nel più ampio progetto “Strade Scolastiche” del Municipio, che prevede allargamenti dei marciapiedi, installazione di fioriere e pedonalizzazioni. La riqualificazione degli spazi urbani, la limitazione dell’uso delle auto e il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree prospicienti le scuole sono alcune delle priorità dell’agenda del I Municipio, che lavora a una città più vivibile e a misura di bambini e bambine.

Il documento è stato firmato alla presenza della minisindaca Lorenza Bonaccorsi, e dell’assessore municipale ai Trasporti, Adriano Labbucci.

“Quello che parte — ha spiegato Bonaccorsi — è un progetto sperimentale sulla sicurezza stradale che riguarda sei scuole del nostro territorio. Ma lavoreremo per estendere il progetto a tutte le scuole del Municipio. Grazie all’accordo con i vigili urbani in congedo, ogni giorno due volontari aiuteranno le operazioni di entrata e uscita dai plessi scolastici. Inoltre si terranno brevi corsi in aula per spiegare le regole di base e mettere in guardia dai pericoli i più piccoli. Un ringraziamento va anche al Consiglio municipale, che si è fatto promotore dell’iniziativa”.