3 Novembre 2020 - 8:40 . Trionfale . Ambiente

Monte Ciocci, via alla riqualificazione. Dal Comune interventi per 100mila euro

La basilica di San Pietro vista da Monte Ciocci
La basilica di San Pietro vista da Monte Ciocci

Monte Ciocci risorgerà dalle sue ceneri. La giunta capitolina ha approvato una delibera per salvaguardare il parco. Per le operazioni, come previsto dal progetto esecutivo, l’amministrazione ha già stanziato circa 100mila euro.

Il piano di rigenerazione prevede la cura delle aree verdi e il restauro degli edifici vandalizzati, come il cosiddetto “casotto”, un piccolo edificio che sorge nell’area giochi con bagni e un bar, mai utilizzato prima d’ora. Questa struttura sarà completamente rinnovata, grazie alla riparazione delle parti danneggiate e alla sostituzione del tetto.

Monte Ciocci dopo gli incendi della scorsa estate

Sarà poi realizzato un nuovo cancello in ferro zincato e saranno riparati alcuni giochi e i corrimano lungo il percorso che porta al belvedere. In questa zona sarà poi messa in sicurezza e ripristinata la pavimentazione della fontana.

Per ciò che riguarda la cura del verde, sarà ripristinato l’impianto di irrigazione e quello di recupero dell’acqua della fontanella. Le ditte si occuperanno poi di svolgere opere di ingegneria naturalistica e di piantare nuova vegetazione aromatica, arbusti e un prato nella collina artificiale per lo scivolo. Nell’area giochi, infine, saranno effettuate le necessarie potature e la bonifica della vegetazione.

“Con questo programma di interventi – commenta l’assessora alla Politiche del verde, Laura Fiorini – vogliamo restituire ai cittadini romani un parco molto amato, da decenni lasciato nel degrado e più volte vandalizzato. Si tratta di un passo in avanti nel grande programma di recupero delle aree verdi di quartiere, di cui Roma è fortunatamente ricca”.

Monte Ciocci è stato devastato da due incendi durante l’estate (il primo a fine luglio, l’altro a inizio agosto). Ultimamente, però, il canneto ha ripreso a ricrescere.