2 Ottobre 2020 - 15:00 . Flaminio . Cronaca

La scrittrice Sara Fabrizi: “L’identità è il punto di forza dei libri sui quartieri di Roma”

Sara Fabrizi
Sara Fabrizi

“Il successo dei libri di storia sui quartieri di Roma nasce dalle identità forti presenti in questa città. Le comunità hanno bisogno di sentirsi raccontate. I primi lettori sono gli stessi abitanti, che vogliono scoprire le curiosità dei luoghi dove vivono”. Con queste parole Sara Fabrizi curatrice di numerosi volumi di storia editi da Typimedia, da Montesacro a Flaminio, Parioli e Trieste-Salario, riflette su un piccolo caso editoriale.

La nuova edizione de “La Storia di Montesacro”

Parliamo di una collana da oltre 15.000 copie vendute, un caso raro nel mercato dei libri odierno. In questa videointervista Fabrizi, ospite dello stand #53 di Typimedia all’Auditorium in occasione del Festival “Insieme – lettori, autori, editori”, si sofferma sulle ragioni di questo successo e racconta il piacere di scrivere su Roma, andando a narrare i quartieri centrali ma anche quelli periferici.

Typimedia, la società editrice di RomaH24, che fa del lavoro sulle comunità il proprio concept, sarà presente fino al 4 ottobre 2020 alla grande festa del libro che si tiene a viale De Coubertin. Sono moltissime le nuove proposte editoriali che troverete. Dai volumi della “Storia di Roma” dedicati ai quartieri Esquilino, Portuense, Primavalle, Testaccio e Magliana – nuovi capitoli di un racconto inedito della Capitale targato Typimedia – al viaggio fotografico nei ricordi della comunità di Monteverde con l’ultimo uscito della collana “Come eravamo”, passando per il fotoracconto dei giorni del lockdown nel Trieste-Salario e nella città di Pisa, per la neonata collana Phoenomena. Insieme a tutto il nutrito catalogo di Typimedia Editore.

GUARDA la videointervista a un appassionato dei libri di Typimedia

GUARDA la videointervista dei curatori de “La Storia di Primavalle”

LEGGI come acquistare i libri di Typimedia