31 Maggio 2021 - 15:00 . Monte Mario . Cultura

Fattorie, orti e sport: un parco monumentale al Santa Maria della Pietà. Ecco il progetto

Santa Maria della Pietà
Santa Maria della Pietà

Un parco monumentale per i cittadini grazie al restauro già avviato e grazie all’implementazione delle aree ciclopedonali, a nuovi sistemi di accessibilità e nuovi usi dei padiglioni aperti al pubblico con servizi e attività dedicate a cultura, servizi turistico-ricettivi, spazi per la ricerca e lo scambio, attività di promozione del benessere, progetti di formazione, spazi e padiglioni da assegnare alla sede del XIV Municipio.

Il polo di Santa Maria della Pietà, a Monte Mario, si appresta a cambiare abito grazie a una sinergia tra Comune, Asl 1, Regione e Municipio. La giunta capitolina ha approvato uno schema di assetto preliminare del progetto urbano denominato “Centralità Santa Maria della Pietà”. L’area, nelle intenzioni dei promotori, avrà finalità ambientale-agricola, culturale-turistica, benessere e servizi al cittadino. Nelle aree intorno del parco saranno collocati orti urbani, fattorie sociali e didattiche, aree dedicate allo sport e ad attività ludiche, parcheggi di scambio di servizio alle linee di trasporto pubblico e di servizio al parco.

“Abbiamo puntato da subito sul concetto di centralità urbana – spiega la sindaca Virginia Raggi – come cerniera fra la metropoli e la sua periferia. Questa sinergia è fondamentale per integrare il parco e il comprensorio con tutte le realtà adiacenti come scuole, mercati, centri sanitari e aggregativi. L’obiettivo è realizzare l’integrazione tra la progettazione urbana e sociale con il lavoro che stiamo portando avanti come Comune. In questo progetto il ruolo fondamentale sarà dei cittadini grazie al percorso di partecipazione che partirà a breve per disegnare concretamente uno spazio fondamentale integrato nel territorio e nella città, con le sue diverse vocazioni”.