31 Marzo 2020 - 19:00 . Trionfale . Retesociale
Don Wladimiro: “Ecco perché lanciamo la spesa solidale al Trionfale”
“L’idea è nata dal fatto che si sente nell’aria questa necessità”. La basilica San Giuseppe al Trionfale di via Giovanni Bovio, a partire da domani, 1 aprile, apre “Il San Giuseppe Market”, un’iniziativa di spesa solidale per aiutare i cittadini che, durante l’emergenza Coronavirus, trovano difficoltà ad acquistare il cibo.
“Durante una recente messa trasmessa in streaming – spiega don Wladimiro, il parroco della chiesa – Papa Francesco ha detto ‘Si comincia a vedere gente che ha fame’, parole che mi hanno colpito e immediatamente, insieme allo staff della basilica, ci siamo attivati per offrire un aiuto concreto al quartiere”. Il progetto di spesa solidale, grazie alla collaborazione dei supermercati del Trionfale, è attivo tutto l’anno ma adesso c’è bisogno di una marcia in più. “Si è reso necessario – chiosa il prelato – implementare gli sforzi, almeno per tutto il mese di aprile, al fine di affrontare questa emergenza. Abbiamo riorganizzato una sala della chiesa e la useremo come magazzino, chi ha bisogno può venire da noi per ricevere un sacchetto di generi alimentari. Nel caso di anziani e persone non autosufficienti possiamo anche portare il cibo a domicilio”.
Nei tre supermercati Carrefour (circonvallazione Trionfale 114), Todis (via Trionfale 71 e via Sebastiano Veniero 9) sarà possibile acquistare cibo e altri beni di prima necessità e lasciarli in appositi carrelli da dove sarà ritirata dai volontari di San Giuseppe al Trionfale. Anche se il progetto parte ufficialmente domani, già nel pomeriggio di oggi, 31 marzo, i Todis hanno giocato d’anticipo e consegnato alla basilica il primo carrello.
I negozi di alimentari che vogliono unirsi al Supermarket Trionfale possono inviare una mail all’indirizzo comunicazione.sgtrionfale@gmail.com.
Un altro servizio che offre la basilica è il telesoccorso, un progetto gestito dai volontari per offrire conforto alle persone sole. Per segnalazioni e informazioni è possibile chiamare il numero 351.6256089.
LEGGI come ricevere la spesa a domicilio dai nostri mercati rionali