31 Marzo 2020 - 8:36 . Trionfale . Retesociale

La chiesa San Giuseppe al Trionfale lancia la “spesa sospesa”. Ecco come aderire

I volontari della basilica San Giuseppe al Trionfale
I volontari della basilica San Giuseppe al Trionfale

È aperto, da mercoledì 1 aprile, “Il San Giuseppe Market”. Non è un centro commerciale, né un nuovo mercato rionale, è semplicemente la basilica di via Bernardino Telesio che aiuta i più bisognosi e consegna loro il cibo donato dai cittadini. Un progetto di “spesa sospesa” che, per ora, coinvolge nove punti vendita del quartiere.

Al centro, don Wladimiro

“Si comincia a vedere gente che ha fame” – ha detto Papa Francesco sabato 28 durante la messa celebrata in streaming dalla casa di Santa Marta, parole che hanno colpito don Wladimiro, il parroco di San Giuseppe al Trionfale e lo hanno ispirato a intervenire. Insieme al suo responsabile della comunicazione, Davide Caia e alla Caritas è nata così l’idea di offrire un intervento immediato per aiutare chi è più in difficoltà a causa dell’emergenza scatenata dal Coronavirus. Molte persone, infatti, sono costrette a casa senza poter lavorare e i soldi per soddisfare i beni primari cominciano a scarseggiare.

Nei supermercati aderenti all’iniziativa (Carrefour, circonvallazione Trionfale 112; Todis, via Trionfale 71; Todis via Sebastiano Veniero 9; Carrefour, piazzale degli Eroi 13; Carrefour, via Lucrezio Caro 39; Simply, viale Mazzini 153; Pewek market, via Fabio Massimo 35; Conad, via Angelo Emo 37; Coop, via Andrea Doria 44; Coop, via Giuseppe Ferrari 43) in appositi carrelli è possibile lasciare generi di prima necessità. La merce, grazie ai volontari, viene trasportata in una sala della basilica di San Giuseppe e messa a disposizione di chi ne ha bisogno. L’accesso è regolamentato per evitare assembramenti. Per anziani e disabili è previsto anche un servizio di consegna a domicilio.

I negozi di alimentari che vogliono unirsi al Supermarket Trionfale possono inviare una mail all’indirizzo comunicazione.sgtrionfale@gmail.com.  

LEGGI come ricevere la spesa a domicilio dai nostri mercati rionali