10 Giugno 2019 - 13:18 . Prati . Cronaca
Conad rileva i supermercati Simply-Sma: ecco cosa rischiano 120 lavoratori di Prati
Era e resta buio pesto il futuro dei supermercati Simply-Sma. Anche dopo la notizia dell’acquisizione, per un miliardo di euro, dei supermercati del gruppo Auchan da parte di Conad, restano le incertezze per gli 8.000 lavoratori sparsi in tutta Italia, i 1.500 di Roma e i circa 120 dei quattro supermercati di Prati.
L’operazione infatti è stata annunciata, ma si conoscono soltanto i contorni e non la sostanza, il piano industriale, le ricadute occupazionali e le strategie di armonizzazione. La casa madre francese ha ceduto, di fatto, l’intera rete, mantenendo soltanto alcuni grandi ipermercati in Italia. Su Roma, già nei mesi scorsi, erano stati ceduti a Conad due centri e la trattativa con il consorzio di cooperative è andata avanti fino al passaggio di mano di tutti i supermercati e negozi di quartiere.
Un’operazione, denominata MontBlanc, che farà nascere un colosso della grande distribuzione con 17 miliardi di fatturato. Ma i sindacati e i dipendenti sono ancora preoccupati e qualcuno teme che la fuga della casa madre francese possa aver peggiorato la situazione. L’acquisizione verrà perfezionata entro la fine dell’anno, dopo il via libera dell’Antitrust.