27 Maggio 2022 - 7:30 . Della Vittoria . Viabilità

“Caos e sosta selvaggia”: i comitati chiedono un nuovo piano viabilità per la prossima stagione calcistica

Viale Mazzini poche ore prima di una partita. Foto dalla pagina Facebook Prati in Azione!
Viale Mazzini poche ore prima di una partita. Foto dalla pagina Facebook Prati in Azione!

Con il trionfo della Roma a Tirana in finale di Conference league, si è conclusa, almeno per l’Italia, la stagione calcistica 2021 – 2022. Anche quest’anno il nostro quartiere è stato messo a dura prova sul fronte viabilità, specialmente per le gare di cartello come l’atto conclusivo di Coppa Italia tra Inter e Juventus e la stessa finale tra giallorossi e Feyenoord che è stata trasmessa sui maxischermi dell’Olimpico, dove erano presenti circa 50mila spettatori.

Traffico impazzito, lunghe code, parcheggi “requisiti” dai tifosi, sosta selvaggia su marciapiedi e strisce pedonali, per il quartiere la misura è colma. Il gruppo Facebook Prati in Azione! si è fatto carico del malcontento e ha inviato una mail alla polizia locale, gruppo Intervento traffico, per chiedere una migliore gestione della viabilità durante le partite all’Olimpico.

“Segnaliamo che durante gli ultimi eventi allo stadio Olimpico — si legge nel testo — non ci risulta essere stato predisposto un piano del traffico e dei parcheggi mirato a impedire l’invasione di auto private nel quartiere Della Vittoria. Le auto giungono fino a piazzale Maresciallo Giardino per essere lasciate anche in doppia fila, in uno scenario da morte della legalità e di assoluta inciviltà. Se da un lato il divieto di parcheggio è rigorosamente delimitato alla zona antistante lo stadio, la sosta selvaggia viene inspiegabilmente tollerata, o meglio legalizzata, nel resto del quartiere Della Vittoria. In passato era applicato con successo uno sbarramento alle auto in transito dirette allo stadio all’altezza di viale delle Milizie. I residenti di Della Vittoria chiedono a gran voce che tale sbarramento venga ripristinato e che vengano incentivati i mezzi pubblici che recano i tifosi dalle metro di Lepanto, Ottaviano e Cipro allo stadio”.

L’auspicio del quartiere è che la stagione 2022 – 2023 inizi come non si è conclusa quella precedente.