14 Novembre 2020 - 11:12 . Trieste-Salario . Personaggi

Acquaroli, l’attore di Prati nel cast della fiction che ricorda la tragedia di Alfredino

Francesco Acquaroli
Francesco Acquaroli

È sugli schermi di tutta Italia con l’ultima stagione di “Suburra“, la celebre serie tv Netflix ambientata nella Capitale, ma Francesco Acquaroli è impegnato ora nelle riprese di un’altra storia, a cui la città ma tutto il Paese è legata. Parliamo della vicenda di Alfredo Rampi, il bambino caduto in un pozzo artesiano di Vermicino, nel giugno del 1981.

Una storia che ebbe una copertura mediatica mai vista prima per un fatto di cronaca, con una lunga diretta tv che lasciò il Paese con il fiato sospeso per 18 ore, terminate purtroppo in maniera drammatica. “Alfredino – Una storia italiana” racconterà proprio tutta la vicenda, dalla caduta del bambino nel pozzo e lo sforzo per cercare di recuperarlo. E Acquaroli interpreta il ruolo chiave del capo dei Vigili del Fuoco, impegnato nel salvataggio del bambino.

Una tragedia che ha scosso l’Italia, ma che poi portò però a qualcosa di buono: alla luce di quel salvataggio infatti nacque la Protezione civile. Infatti fino a quel momento non esisteva alcun corpo addestrato ad hoc per rapportarsi a situazioni come questa. Per questo, dopo la tragedia di Alfredino, nacque una realtà che potesse evitare che si verificasse nuovamente quanto accaduto a due passi dalla Capitale.

Nel cast, oltre ad Acquaroli, ci sono, tra gli altri, Anna Foglietta nei panni della signora Franca Rampi, Luca Angeletti in quelli del padre di Alfredo, mentre Massimo Dapporto sarà invece l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi di Prati di Typimedia