23 Giugno 2021 - 12:34 . Prati . Personaggi

Vip e nostri vicini di casa, chi sono i personaggi famosi che abitano a Prati

Francesco Acquaroli
Francesco Acquaroli

L’eleganza dei viali alberati, il fascino del vicino Vaticano, i numerosi servizi che offre e le varie sedi Rai sparse nel territorio hanno reso le case del nostro quartiere appetite da tante persone dello spettacolo e della cultura. Scopriamo alcuni personaggi nostri vicini di casa che hanno intrecciato le loro vite a questa parte di Roma:

Francesco Aquaroli è conosciuto come il “Samurai” della mala romana, di persona è però tutto l’opposto del celebre personaggio di Suburra. Affabile, riflessivo, pacato e sorridente, vive nel nostro quartiere da sempre, a parte un piccola parentesi durata qualche anno. Da bambino giocava all’oratorio della chiesa di San Giuseppe e ogni tanto, colto dalla nostalgia, si ferma a guardare i bambini che giocano.

Il Campiello del ’90, lo Strega del ’99, una delle scrittrici più prolifiche e ispirate della sua generazione, Dacia Maraini ha legato la sua vita al nostro quartiere. Ex studentessa del Mamiani, tra i suoi luoghi preferiti c’è la casa Moravia sul lungotevere Della Vittoria, museo e luogo di letteratura benedetto dalle muse.

Dacia Maraini

Campione dello sport e oggi volto noto della tv, Massimiliano Edgar Rosolino conserva le sue numerose medaglie d’oro, tra cui quella conquistata alle Olimpiadi di Sidney, nella casa di Prati, il quartiere che lo ha adottato (è nato a Napoli nel ’78). Dopo aver appeso il costume al chiodo si è dedicato alla tv, per ultimo è stato l’inviato nell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi. Nuotatore una volta, nuotatore per sempre.

Rosolino davanti alla gelateria di Manuel in via Andrea Doria

Il papà del commissario Montalbano viveva in via Asiago, accanto alla sede Rai. Si è spento nel luglio 2019 ma la sua eredità non smette di emozionarci. Fenomeno letterario da 31 milioni di copie, davvero unico e inimitabile, Andrea Camilleri è scomparso a 93 anni, è diventato autore bestseller a oltre 70 anni. Prima di morire aveva detto: “Il commissario finirà con me”. Eppure un ultimo regalo è riuscito a farlo: poco dopo è uscito postumo “Riccardino” (Sellerio Editore Palermo), il romanzo finale dell’amatissima serie del commissario Montalbano.

Andrea Camilleri

Il parco di via Sabotino, piazza Mazzini, il Mamiani, lo scoutismo alla chiesa Cristo Re: i fratelli Marco e Antonio Manetti, i Manetti Bros., hanno Della Vittoria nel cuore. Da Zora la vampira (2000) ad Ammore e Malavita (2017) i due cineasti hanno in uscita uno dei film più attesi della prossima stagione, Diabolik, più volte rimandato a causa dell’emergenza pandemica.

I Manetti Bros.

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi di Prati di Typimedia