11 Aprile 2022 - 7:23 . Nomentano . Cronaca

“Insieme per il Bene Comune”, l’iniziativa di Retake per rimuovere le scritte vandaliche

"Insieme per il bene comune". Foto presa pagina Facebook Retake Piazza Bologna
"Insieme per il bene comune". Foto presa pagina Facebook Retake Piazza Bologna

Un evento di riqualificazione nel tratto di viale Ippocrate compreso tra via Sisco e Largo Marchiafava. È quello che ha coordinato il gruppo Retake Roma – Piazza Bologna Nomentano sabato 9 aprile.

Nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day 2022”, la manifestazione organizzata da CSV Lazio, Retake, insieme ai suoi volontari, si è occupata della rimozione delle scritte vandaliche, degli adesivi e dei manifesti abusivi dal travertino dei palazzi. “Porta solo il tuo sorriso e la tua voglia di dare una mano, agli attrezzi ci pensiamo noi!”, era stato scritto sull’invito all’evento su Facebook.

“L’evento si è inserito nell’ambito del progetto organizzato da un’altra associazione di volontariato su Roma. Abbiamo rimosso le scritte vandaliche che erano sui muri del quartiere”, racconta a Roma h24 Roberta Dionisi, di RetakeRoma Piazza Bologna – Nomentano.

“Abbiamo trovato un altro gruppo di volontari che abitavano lì: sono scesi con scope e palette per pulire Largo Marchiafava. Viale Ippocrate, dato che ci sono molti locali, era molto sporca. Avevamo chiesto un intervento di Ama, ma purtroppo non è arrivato”, spiega ancora.

“Essendo posti di movida, non sono molto puliti. Ma gli abitanti ci hanno aiutato, ci hanno segnalato alcuni interventi più strutturali  da fare e ci hanno raccontato le problematiche. Speriamo sempre che le persone partecipino e si attivino per il decoro del quartiere”, conclude.

Le ultime iniziative dell’associazione si sono concentrate proprio sulla rimozione delle scritte sui muri del quartiere. Il progetto “InRetake”, per esempio, è stato realizzato “con la piena consapevolezza del ruolo fondamentale che gli esercizi commerciali svolgono nel tutelare la qualità e la vivibilità degli spazi pubblici, così come delle ricadute negative che il degrado urbano comporta per l’economia della città”.

Sulla pagina Facebook dell’associazione ci sono alcuni post riguardanti l’iniziativa. L’ultimo mostra la signora Anna di Calypso Benessere, mentre rimuove le scritte che da qualche giorno deturpavano il muro della sua attività.

 

Leggi anche: Commercianti all’opera per il decoro e la pulizia del quartiere. L’iniziativa inRetake