11 Aprile 2022 - 8:37 . flaminio-parioli . Cultura

La JunioOrchestra Santa Cecilia dà spettacolo per il Policlinico Umberto I

La JuniOrchestra Santa Cecilia in concerto per il Policlinico Umberto I
La JuniOrchestra Santa Cecilia in concerto per il Policlinico Umberto I

Più di quattrocento tra bambini e ragazzi suddivisi in quatto orchestre per quasi due ore di concerto. Domenica sera, nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sono tornate a risuonare le note della JunioOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, nell’ormai tradizionale concerto di beneficenza per il Policlinico Umberto I. Una tradizione che dopo due anni di stop forzato è ripresa con ancora più entusiasmo e partecipazione di prima, riportando all’Auditorium un folto pubblico che ha sommerso di applausi le orchestre dirette dal maestro Simone Genuini.

Simone Genuini con la JuniOrchestra

 Il repertorio ha visto l’esecuzione di brani, tra gli altri, di Häendel, Beethoven  Mascagni, mentre i più piccoli si sono cimentati con pezzi elaborati per loro dal maestro Genuini. Nel complesso uno spettacolo di grande qualità che conferma il lavoro di Santa Cecilia con i giovani talenti della musica, una realtà tra le più interessanti nel panorama artistico nazionale.

 Il concerto per il Policlinico Umberto I, organizzato in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza, ha come obiettivo la raccolta di fondi per migliorare l’accoglienza al pronto soccorso pediatrico, che ogni anno riceve 28mila piccoli pazienti. 

LEGGI: L’intervista a Simone Genuini