2 Aprile 2022 - 9:16 . Nomentano . Cronaca

“Insieme per il bene comune”. L’iniziativa di Retake per la riqualificazione del quartiere

Retake Viale Ippocrate - Insieme per il Bene Comune
Retake Viale Ippocrate - Insieme per il Bene Comune

Un evento di riqualificazione nel tratto di viale Ippocrate compreso tra via Sisco e Largo Marchiafava. È quello che coordinerà il gruppo Retake Roma – Piazza Bologna Nomentano sabato 9 aprile dalle 10 alle 13.

Nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day 2022”, la manifestazione organizzata da CSV Lazio, Retake si concentrerà sulla rimozione delle scritte vandaliche, degli adesivi e dei manifesti abusivi dal travertino dei palazzi. “Porta solo il tuo sorriso e la tua voglia di dare una mano, agli attrezzi ci pensiamo noi!”, è stato scritto sull’invito all’evento su Facebook.

Ed è proprio sulla rimozione delle scritte che si sono concentrate le ultime iniziative dell’associazione. L’ultima è quella chiamata “inRetake”, il progetto realizzato “con la piena consapevolezza del ruolo fondamentale che gli esercizi commerciali svolgono nel tutelare la qualità e la vivibilità degli spazi pubblici, così come delle ricadute negative che il degrado urbano comporta per l’economia della città”.

Sulla pagina Facebook dell’associazione ci sono alcuni post riguardanti l’iniziativa. L’ultimo mostra la signora Anna di Calypso Benessere, mentre rimuove le scritte che da qualche giorno deturpavano il muro della sua attività.

“Una volta entrati in questa rete, si impegnano a mantenere tutto quanto pulito. Abbiamo spiegato loro come fare. Noi diciamo a tutti di attivarsi in autonomia. L’obiettivo è infatti un coinvolgimento attivo, dove tutti lavorano insieme”, aveva spiegato a Roma h24 Roberta Dionisi, di RetakeRoma Piazza Bologna – Nomentano.

L’appuntamento per l’iniziativa “Retake Viale Ippocrate – Insieme per il Bene Comune” sarà alle 10 all’incrocio con via Sisco.