25 Giugno 2021 - 15:53 . trieste-salario . Degrado

Emergenza rifiuti, Italia Viva: “Nel II Municipio le mascherine le useremo per la puzza”

Rifiuti ovunque a via Lago di Lesina
Rifiuti ovunque a via Lago di Lesina

La situazione dei rifiuti a Roma è ormai ad un punto di non ritorno. Gli impianti sul territorio capitolino non accolgono tutte le tonnellate previste quotidianamente e quelli individuati fuori comune e fuori regione sono momentaneamente off-limits, con l’immondizia che almeno fino a domenica 27 giugno si accumulerà nelle strade dei nostri quartieri.

Dal II Municipio, territorio che non sfugge di certo all’emergenza come documentato a più riprese da Roma H24, un gruppo di esponenti di Italia Viva ha espresso tutto il disagio che si sta vivendo da ormai diversi mesi.

“Come tutta Roma, il II Municipio è sommerso dai rifiuti – scrivono l’assessore alle attività produttive Valerio Casini, i consiglieri Rita Lattanzi e Fabio Cortese, i coordinatori territoriali Marco Dolfi e Agnese Di Santo – . Una situazione gravissima e insostenibile, ancor di più se si pensa all’allarme, che facciamo nostro, di Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, che rende evidente il rischio di una crisi igienico-sanitaria nella Capitale. Il rimpallo di responsabilità tra Comune e Regione non può essere pagato dai cittadini, che vedono le strade invase dai rifiuti, pur pagando una delle Tari più alte d’Italia a fronte di un servizio non corrisposto. Lunedì potremo toglierci le mascherine all’aperto in quasi tutta Italia, ma a Roma i cittadini saranno costretti ancora ad usarla, causa sversamenti maleodoranti dei cassonetti non svuotati“.

LEGGI la news sui rifiuti a via di Villa Ada e largo Somalia

LEGGI la news sui rifiuti in zona Trieste

LEGGI la news sui rifiuti a via Massaciuccoli