17 Gennaio 2022 - 7:28 . Piazzale delle Provincie . Degrado

Degrado alla rotatoria di piazzale delle Provincie, il Municipio: “Non è un’area pic-nic”

I rifiuti in piazzale delle Provincie (foto di Luca Laurenti)
I rifiuti in piazzale delle Provincie (foto di Luca Laurenti)

Pic-nic su una rotatoria, con tanto di rifiuti abbandonati alla fine del banchetto. Accade sul muretto della fontana di piazzale delle Provincie, restaurata e inaugurata lo scorso aprile e diventata poco dopo bersaglio della movida selvaggia.

Sono state numerose, infatti, le segnalazioni dei residenti della zona di rifiuti abbandonati sul muretto o addirittura nell’acqua della fontana. L’ultima è di domenica 16 gennaio ed è stata pubblicata sul gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna”: “Buongiorno sul muretto della fontana di Piazzale delle Provincie hanno fatto un pic-nic – scrive una residente –. Lo vedo dalla finestra. Se c’è qualcuno di buona volontà che passa da quelle parti e può togliere questo schifo….”. Detto fatto: a pulire tutto ci ha pensato un altro residente, Marco Esposito, che ha rimosso 4 bottiglie di vetro, una busta di carta e una bottiglie di plastica gettata nella fontana.

Non si tratta, però, solo di un problema di decoro, ma anche di sicurezza. Come sottolinea l’assessora a Mobilità e Attività produttive, Valentina Caracciolo: “Quella è una rotatoria e non ci si può sostare tanto meno brindare, chiacchierare o bivaccare – spiega –. È pericoloso recarsi in quell’area, perché ovviamente non ci sono strisce pedonali”.