29 Ottobre 2021 - 18:16 . Montesacro . Cronaca

Via Fracchia, operatore del III Municipio aggredito con una testata. D’Emilia: “Sicurezza sul lavoro una priorità”

Ufficio anagrafe di via Fracchia
Ufficio anagrafe di via Fracchia

Un brutto episodio d’aggressione nel nostro territorio. Un operatore dei servizi di custodia, assunto da appena un mese e assegnato da pochi giorni alla gestione degli ingressi degli sportelli al III Municipio di Roma, in via Fracchia, è stato colpito con una testata da parte di un utente.

Per l’aggressione, il lavoratore è stato costretto a fare ricorso alle cure del pronto soccorso. Solidarietà all’operatore è stata espressa dalla FP Cgil Roma Lazio, categoria del sindacato che rappresenta i lavoratori dei servizi di pubblica utilità. “Quanto accaduto segnala l’evidente necessità di dedicare la dovuta attenzione alle condizioni di sicurezza del personale capitolino e alle modalità in cui si trovano ad operare i dipendenti”, ha detto Marco D’Emilia, segretario regionale del sindacato.

Gli uffici di via Fracchia

Poi ha aggiunto: “Nell’esprimere piena solidarietà al collega, ci attendiamo che la nuova amministrazione dedichi la dovuta attenzione anche al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, aggravato dalla pandemia da una parte e dal continuo esodo pensionistico con la conseguente depauperazione degli organici dall’altra. I confronti con la precedente amministrazione non hanno portato a compimento decisioni operative strutturali che consentano di evitare che si generino situazioni come quelle descritte”.

Il segretario regionale ha poi chiuso: “Noi faremo la nostra parte e ci attendiamo una risposta adeguata alla gravità delle condizioni di lavoro e la necessaria attenzione alle tematiche del lavoro della macchina capitolina da parte della nuova amministrazione”.

Domenica 31 ottobre il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha chiamato il dipendente aggredito, G.D.V., per esprimergli la sua solidarietà e vicinanza, augurandogli una pronta guarigione: “Si tratta di un episodio grave e inaccettabile – ha detto Gualtieri –. Garantire gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro è un dovere di ogni amministrazione. Su questo tema assicureremo la massima attenzione e intransigenza”.