25 Novembre 2021 - 16:29 . Montesacro . Retesociale

Una panchina rossa e uno spazio rinnovato: il III Municipio scende in campo al fianco delle donne

Un evento contro la violenza sulle donne alla casa dei Diritti e delle Differenze Carla Zappelli Verbano
Un evento contro la violenza sulle donne alla casa dei Diritti e delle Differenze Carla Zappelli Verbano

Il III Municipio scende in campo a sostegno delle donne e delle mamme in difficoltà. Un impegno costante e sempre vivo ribadito anche giovedì 25 novembre nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il presidente Paolo Marchionne ha partecipato a una serie di eventi volti a sensibilizzare e a far conoscere le eterogenee realtà di associazioni e volontari che ogni giorno sono a disposizione delle vittime di violenza.

Il primo appuntamento si è svolto all’asilo nido di Cecchina dove le insegnanti hanno inaugurato una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. L’assessora alle Politiche Scolastiche, Paola Ilari, ha partecipato insieme al presidente Marchionne: “Bello iniziare questa giornata con la sensibilità delle insegnanti che ritengono fondamentale dare un’educazione sentimentale fin da piccini ai bambini”, ha scritto sui social.

Poi ancora: “E’ veramente un bel tesoro culturale per il nostro III Municipio e una grande testimonianza del valore delle nostre scuole comunali. Ringrazio Maria Venezia e tutte le insegnanti dell’asilo nido di Cecchina per avermi invitato a condividere questo gesto simbolico, ma bellissimo”.

Asilo Nido Cecchina
Una panchina rossa contro la violenza sulle donne (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)

Alle 10:30, poi, un evento negli spazi de “La casa dei Diritti e delle Differenze Carla Zappelli Verbano”, in via Rovetta angolo via Tilgher. Un luogo di assistenza e servizio per le donne e le famiglie in difficoltà dove convivono diverse associazioni di volontari. Paolo Marchionne ne ha spiegato la centralità nel suo intervento: “Era utile e doveroso essere qui il 25 novembre per dimostrare che nel territorio c’è uno spazio che deve vivere ed essere rafforzato”.

Poi ancora: “Un luogo dedicato alle donne, alle differenze e ai diritti che non serve solo per celebrare le ricorrenze, ma che lavora quotidianamente ed è un fronte aperto ed attivo tutto l’anno. Diverse associazioni sono qui presenti: ‘Salvamamme’, ‘Cooperativa Sociale Sinapsy’, ‘Associazione culturale Verba Manent’ e l’Associazione ‘LaMaison Bleue’. Tutte loro svolgono servizi di consulenza giuridica, psicologica, orientamento al lavoro e sostegno alle donne e minori e presto anche la Asl sarà presente con un consultorio. E’ solo l’inizio, dobbiamo continuare a far crescere questo luogo che deve diventare uno spazio delle donne”.

Pratelli Marchionne
Claudia Pratelli e Paolo Marchionne

All’evento hanno preso parte Paola Ilari, Matteo Zocchi (assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti e Transizione Ecologica, Agricoltura e Politiche dello Sport) e Maria Concetta Romano (assessora alle Politiche Sociali). Presente anche Claudia Pratelli, assessora alla Scuola della giunta Gualtieri: “Sono molto felice di essere qui, mi sento a casa. Fa piacere vedere quanto questo posto sia cresciuto, diventando uno spazio di organizzazione per le donne. I progetti e i servizi che qui si possono sviluppare sono un tassello di un progetto più ambizioso che arrivi a costruire reti di relazioni e consenta alle persone di confrontarsi”, ha detto.

La giornata si è chiusa poi alle 18 con un evento al liceo Nomentano, occupato dagli studenti dallo scorso 22 novembre. Un incontro al quale hanno parte Paolo Marchionne e Paola Ilari dal titolo: “Le donne afghane e i diritti negati‘. Un momento per confrontarsi con gli studenti sulla condizione delle donne afgane, che negli ultimi mesi hanno subito una regressione e patiscono oppressioni giornaliere.

LEGGI Licei occupati, gli studenti dell’Orazio: “Corsi attivi e in sicurezza”. Al Nomentano la preside attiva (e poi annulla) la Dad