1 Giugno 2022 - 7:38 . Talenti . Curiosità

‘Sessantotto Village’, a Talenti arriva il ‘Rino Gaetano Day’: il 2 e 3 giugno due serate di musica ed eventi

Rino Gaetano
Rino Gaetano

Una due giorni di emozioni e spettacolo nel ricordo di Rino Gaetano. Il ‘Sessantotto Village’ di Roma in via Corrado Alvaro, a Talenti, torna ad ospitare dal vivo la kermesse dedicata al cantautore che ha portato nel suo cuore il territorio di Montesacro. L’artista, originario di Crotone, ha vissuto nel nostro quartiere sino alla sua prematura e tragica scomparsa, avvenuta nel 1981, in seguito ad un incidente stradale.

La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, è organizzata da Anna ed Alessandro Gaetano. Un grande evento musicale, a 41 anni dalla scomparsa di Rino, che avrà luogo eccezionalmente in due date, giovedì 2 e venerdì 3 giugno. Il ‘Rino Gaetano Day’ ha sempre prodotto grande partecipazione, facendo registrare ogni anno oltre 20mila spettatori. Le ultime due edizioni, causa pandemia, si erano svolte online. Ora tutto tornerà in presenza.

Il ‘Sessantotto Village’ ospita il ‘Rino Gaetano Day’: i dettagli

Il Rino Gaetano Day del 2018 a piazza Sempione

Il programma delle due serate è ricco di musica e partecipazioni illustri. A presentare il doppio appuntamento sarà la cantautrice Mille. Un viaggio emozionante, tra immagini e canzoni, con la ‘Rino Gaetano Band’ e i tanti ospiti che hanno raccolto l’eredità musicale dell’artista calabrese.

Si comincia giovedì 2 giugno alle 20 con le esibizioni di Vittoria e Francesco Bastianini. Alle 21, poi, saliranno sul palco due ospiti d’eccezione come Tricarico e NaElia. Venerdì 3, invece, l’apertura sarà affidata ai Casinò Luna, mentre le ‘special guests’ saranno Rachele Bastreghi e Andrea Strange.

Rino Gaetano Day: il programma delle due serate

La scaletta sarà diversa nelle due date, ma avrà un unico grande obiettivo: ripercorrere la lunga serie di brani che hanno segnato la produzione artistica di Rino Gaetano. Un omaggio doveroso per ricordare e salutare l’artista attraverso i suoi puoi grandi successi entrati nel cuore del pubblico di tre generazioni.

Come da tradizione, non mancherà il concerto della Rino Gaetano Band, il gruppo tributo ufficiale di Rino Gaetano. Fondato nel 1999 da Anna Gaetano (sorella di Rino, ndr), è oggi formata dal nipote Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria) e Michele Amadori (tastiere e cori).

Un memorial fatto di musica, ma anche di solidarietà. Quest’anno l’evento sposerà la causa di Unicef Italia ospitando sul palco alcuni dei suoi rappresentanti. 

LEGGI Parco delle Valli, ecco l’arena ‘Rino Gaetano’. Pietrosante: “Ospiterà eventi e rassegne musicali”