31 Maggio 2022 - 16:40 . Montesacro . Cronaca

Rapine, estorsioni, minacce: presa la ‘baby-gang’ che terrorizzava piazza Sempione

I carabinieri di Città Giardino hanno preso la baby-gang che terrorizzava piazza Sempione
I carabinieri di Città Giardino hanno preso la baby-gang che terrorizzava piazza Sempione

Una lunga indagine durata quasi un anno ha dato oggi i suoi frutti. I carabinieri della Compagnia di Roma Montesacro hanno arrestato quattro minori, gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di rapina, tentata estorsione, lesioni e minacce aggravate. I piccoli criminali avevano agito nei mesi di marzo, ottobre e novembre 2021 nelle zone attorno piazza Sempione, nel cuore del III Municipio.

Le indagini, condotte dai carabinieri della Stazione di Roma Città Giardino, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati in relazione a quattro episodi delittuosi. Decisive, poi, sono state le acquisizioni di video e di testimonianze e le ispezioni degli apparecchi telefonici in uso ai soggetti indagati e alle persone informate sui fatti.

Presa la ‘baby-gang’ di piazza Sempione

Gli indagati, tutti italiani, sono legati da un forte legame di appartenenza al branco. I carabinieri hanno infatti riscontrato nel gruppo le caratteristiche strutturali di una vera e propria “baby-gang”. I quattro minorenni sono accusati di essere gli autori di diversi episodi di aggressione e rapina commessi ai danni di coetanei. Le azioni sarebbero state commesse con immotivata violenza e per futili motivi, avvalendosi dell’intimidazione di gruppo.

L’escalation criminale aveva prodotto un profondo senso di insicurezza da parte dei residenti e dei comitati di quartiere locali. Per i quattro minorenni è scattata la misura cautelare del collocamento in comunità.