23 Febbraio 2022 - 16:55 . Montesacro . Ambiente

Rifiuti, al via la sostituzione dei cassonetti: 760 nuovi bidoni in tutto il III Municipio

Nuovi cassonetti nel III Municipio (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)
Nuovi cassonetti nel III Municipio (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

Nuovi cassonetti nel territorio del III Municipio. La sostituzione dei bidoni della spazzatura fa capolinea nei nostri quartieri in un piano che rientra nell’operazione ‘La Differenziata cambia colore’. Entro il 2023, tutta la capitale sarà coinvolta, in applicazione di una normativa europea che impone una diversa colorazione ai contenitori della differenziata.

Da lunedì 28 febbraio, grazie al lavoro dell’Ama di Municipio e in piena sinergia con l’assessorato capitolino, inizia l’attività di sostituzione dei cassonetti nei quartieri. Tutto ciò porterà i residenti a gettare i rifiuti seguendo questo schema: blu per la carta, giallo per la plastica e metalli. Stessi colori, invece, per gli scarti alimentari e organici (marrone), vetro (la campana verde) e l’indifferenziato (grigio).

Il piano di sostituzione dei cassonetti nel III Municipio

Paolo Marchionne, presidente del III Municipio, e Matteo Zocchi (assessore ai Rifiuti), hanno condiviso in una nota i numeri del piano. Saranno posizionati 760 nuovi cassonetti, al fine di migliorare la raccolta differenziata e facilitare i cittadini nella separazione delle diverse tipologie di rifiuto urbano. Si parte dai quadranti con l’ammaloramento delle strutture di conferimento maggiormente danneggiati.

Nel dettaglio sono pronti ad essere installati 227 nuovi cassonetti a Vigne Nuove, 128 a Porta di Roma, 194 a Colle Salario e 211 a Fidene: “Siamo soddisfatti di questi primi risultati”, scrivono Marchionne e Zocchi. Che chiudono: “Il tutto è frutto di un’autentica collaborazione portata avanti insieme ai lavoratori e alle lavoratrici dell’azienda municipalizzata”.