8 Giugno 2021 - 16:12 . Montesacro . Cronaca

Restyling piazza Sempione, botta e risposta Pieroni-Caudo sulla Madonnina

Manifestanti ai piedi della madonnina di piazza Sempione
Manifestanti ai piedi della madonnina di piazza Sempione

Il restyling di piazza Sempione entra di prepotenza nel dibattito politico in vista delle primarie del Centrosinistra, previste per il 20 giugno. Intervistato da Roma Today, Francesco Pieroni (Pd) – attuale assessore ai Lavori Pubblici in III Municipio e candidato presidente alle primarie locali – ha annunciato che “non sposteremo il monumento sacro. Questa decisione non pregiudica la realizzazione di una piazza pedonale davanti alla sede del municipio, sulla quale potremo anche valutare le altre proposte che ci vengono dai cittadini e dagli atti votati in consiglio Municipale”.

Una dichiarazione che ha riscontrato il favore di diversi esponenti del Partito democratico in III, quali Riccardo Corbucci (membro della direzione romana), Simona Sortino, Filippo Maria Laguzzi (entrambi consiglieri municipali) e Federica Rampini, tutti sostenitori di Pieroni nella corsa che lo vede contrapposto a Paolo Marchionne (Pd), Marina D’Ortenzio (Liberare Roma) e Angela Silvestrini (Demos).

Giovanni Caudo, presidente del III Municipio, candidato sindaco alle primarie cittadine e principale sponsor della pedonalizzazione, è stato colto di sorpresa dallo scatto in avanti del suo assessore: “Avevamo deciso che la questione della Madonnina non dovesse essere oggetto di mera speculazione elettorale durante le primarie – scrive in una nota – . Ma oggi qualcuno non è riuscito a non farlo e arretra anche sulla scelta della pedonalizzazione. Si, la scelta di mantenere la Madonnina nell’attuale localizzazione è maturata a seguito del lavoro proficuo portato avanti in questi mesi con il Vicariato e a seguito delle valutazioni maturate in vista di una progressiva e completa pedonalizzazione di tutta la piazza, che sarà dedicata esclusivamente all’accesso ai residenti, e che consentirà di valorizzare la Madonnina dando ai fedeli la possibilità di raggiungerla senza doversi fare largo tra le lamiere”.

“L’assessore Pieroni – prosegue Caudo – che ha firmato il progetto che prevede lo spostamento sul sagrato della chiesa, che ha partecipato a tutti gli incontri successivi e che sa di questa decisone maturata ormai da diverse settimane e condivisa con tutta la giunta, la rivendica come una decisione di parte del Pd ai soli fini elettorali“.