8 Ottobre 2021 - 7:18 . Montesacro . Cronaca

Protezione Civile, una nuova sede operativa per riqualificare l’ex scuola ‘Parini’ al Tufello

Ex Scuola Parini al Tufello (Foto dal profilo Facebook di NSA Protezione Civile OdV)
Ex Scuola Parini al Tufello (Foto dal profilo Facebook di NSA Protezione Civile OdV)

Un nuovo spazio sociale pronto per essere riqualificato e messo a disposizione dei cittadini. Il territorio del III Municipio aspetta da oltre dieci anni la riapertura dello stabile sito in piazza Capri e un tempo sede della scuola Parini. L’edificio, a due passi da viale Tirreno, al Tufello, era stato chiuso per lavori di ristrutturazione, ma poi non ha più visto la luce del sole.

La musica, ora, potrebbe però cambiare. La N.S.A. Protezione Civile ha accettato la sfida di riqualificare in parte l’area per poi trasformarla a tutti gli effetti in una propria sede operativa. Nel corso degli anni si sono infatti susseguite numerose occupazioni dello stabile, con l’edificio ormai abbandonato a se stesso.

La protesta davanti all’ex scuola Parini del 27 novembre

Il complesso è composto da una struttura principale e una seconda che in passato era adibita come alloggio per il custode della scuola. Le istituzioni del territorio hanno così contattato la Protezione Civile per dare una seconda vita all’ex edificio didattico. La sfida è stata accolta e tutti i cittadini possono dare un aiuto e un contributo pratico attraverso donazioni tramite il sito eppela.com.