6 Febbraio 2022 - 7:14 . Montesacro . Ambiente

Potature e rifiuti, Zocchi fa il punto: “Interventi a Sacco Pastore, poi l’inaugurazione del parco Levanna”

Potature in via Matteo Bandello
Potature in via Matteo Bandello

Un incontro per parlare del futuro prossimo di Montesacro e un momento di dibattito e confronto sui nostri quartieri. Nel tardo pomeriggio di venerdì 4 febbraio si è svolto il secondo appuntamento con ‘Il Municipio che verrà’, una conferenza da remoto sulla piattaforma Zoom organizzata dai circoli Pd Montesacro e Nuovo Salario.

Protagonista del confronto, durato poco meno di tre ore, Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio, che ha risposto a domande e curiosità sui temi della riqualificazione del verde e del piano rifiuti. Insieme a lui Paolo Marchionne (presidente III Municipio) e Simona Sortino (presidente Commissione Ambiente).

Rifiuti e riqualificazione del verde: il punto della situazione

Il dibattito si è aperto con un cappello dell’assessore che ha fatto il punto della situazione sui primi tre mesi di lavoro della nuova giunta: “Sono state settimane intense e le prossime che verranno lo saranno altrettanto. Abbiamo impostato metodi e direttive con le quali ci confronteremo per tutto l’arco del mandato”, ha detto Zocchi. Poi ancora: “C’è stato un primo sprint, l’obiettivo ora è accompagnare il lavoro fatto con le potature con una pulizia completa delle strade”.

Da un punto di vista pratico, poi, i primi risultati si sono registrati sul piano potature: “Abbiamo sbloccato, insieme al Comune, un bando che era fermo da luglio. Gli interventi sono partiti con regolarità. Le squadre del Servizio Giardini hanno operato a Bufalotta, Vigne Nuove, Colle Salario e al Tufello, quartiere mai coperto da interventi negli ultimi anni”, ricorda Zocchi. Che aggiunge: “I prossimi lavori saranno a Sacco Pastore, Montesacro e nell’area di Ponte delle Valli”.

Le problematiche sono però ancora tante, soprattutto sul capitolo della raccolta rifiuti: “La parola da sottolineare è ‘pazienza’. Le criticità che ha la città di Roma sul tema sono note a tutti. La nostra amministrazione si è spesa molto anche in campagna elettorale sulla pulizia dei quartieri. Questa cosa è stata raggiunta solo in parte”, ha detto Zocchi. Chiudendo: “Per migliorare, la soluzione è il decentramento e il progetto Ama di Municipio va avanti”.

Dalle linee programmatiche agli interventi puntuali

L’assessore Zocchi, durante il confronto, ha poi ascoltato le criticità portate avanti dai circa 60 partecipanti all’incontro. Tanti i temi sollevati: la pulizia delle aree attorno ai mercati, la raccolta rifiuti, la pulizia dei cassonetti, le potature, fino a nuove ed importanti inaugurazioni. Di seguito ecco alcune delle risposte più significative fornite dalla squadra di governo di piazza Sempione.

Rifiuti – “Il periodo delle festività è stato coperto a dovere, ma da gennaio c’è stato un calo. La situazione è comunque migliore rispetto a quando l’amministrazione è subentrata. Alcune quarantene hanno rallentato la raccolta. Resta, poi, la criticità degli ingombranti. C’è stato un punto di raccolta organizzato per la prima volta a Porta di Roma e ora sono previsti altri due appuntamenti domenicali a Fidene”.

Sostituzione cassonetti – “Da marzo è prevista la sostituzione dei cassonetti in due quadranti che hanno palesato maggiormente l’urgenza del cambio e sono Porta di Roma e Colle Salario”.

Parco Levanna – “Presto sarà inaugurata questa nuova area verde che abbiamo intenzione di dedicare a Valentina Col, ragazza del quartiere morta a soli 17 anni, nel 2013, e grande appassionata di sport. L’idea di fare un parco in via Levanna è nata dalla volontà delle scorse amministrazioni di recuperare definitivamente un’area che è stata anche bonificata da poco”.

LEGGI: Dal Tufello a Città Giardino: le idee dell’assessora Rizzo per la rigenerazione urbana del Municipio