20 Marzo 2022 - 7:24 . Montesacro . Ambiente

Potature, azione lampo su via Nomentana Nuova. Zocchi: “Giorni d’interventi anche nei parchi”

Lavori di potatura sull'intero tratto da ponte Tazio a via Val Chisone
Lavori di potatura sull'intero tratto da ponte Tazio a via Val Chisone

Poco più di una mattinata di intenso lavoro per un intervento atteso dai cittadini da diverso tempo. Nella giornata di sabato 19 marzo sono state ultimate le potature in via Nomentana Nuova. Un’operazione programmata e seguita dal III Municipio che da novembre guida le squadre del Servizio Giardini sulle criticità e le emergenze del territorio.

Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente a piazza Sempione, ne spiega i dettagli: “Gli operatori hanno eseguito interventi su tutte le piante che necessitavano di potature in entrambi i lati della strada, da ponte Tazio sino all’incrocio con via Val Chisone”, dice a Roma H24. Poi aggiunge: “Il lavoro in queste settimane è stato intenso, non posso che ringraziarli”.

Le squadre del Servizio Giardini e le ditte specializzate hanno infatti ultimato alcune potature: “Sono finiti gli interventi a Serpentara (via Camillo Pilotto) e a via della Stazione di Settebagni”, dice Zocchi. “La prossima settimana si concluderà invece il quadrante di Sacco Pastore (via Val Trompia, via Valpolicella e via Val Brembana) e poi via di Castel Giubileo”.

Dalle strade ai parchi: gli interventi previsti

Viale Val Padana
Le squadre del Servizio Giardini a lavoro sulle aree verdi

A marzo, dunque, si concluderà il primo ciclo di potature che ha visto completate molte operazioni in tutti i quartieri del III Municipio. Lavori sulle strade, ma anche nei parchi del territorio: il Servizio Giardini ha lavorato sugli alberi delle aree verdi e non solo. “La cura prosegue spedita”, dice Zocchi.

Poi precisa: “Questa settimana sono state ultimate le potature a parco Giovannini, e le pulizie e diserbo nei parchi dei Sassi, Niccodemi, Villa di Faonte, via Zappi, e Nomentano-Orsetti”. Le squadre del Servizio Giardini sono infine intervenute in piazza Conca d’Oro e viale Val Padana: “Sono state ultimati lavori di sfalcio e diserbo stradale, ma anche sistemate le aree verdi”. Entro breve – chiude l’assessore – “contiamo di lavorare come promesso all’interno del parco delle Magnolie per la messa in sicurezza delle alberature”.

LEGGI: Piano potature, Zocchi: “Via al diserbo stradale a Porta di Roma. Nuovi interventi a Talenti e Settebagni”