15 Marzo 2022 - 7:26 . Montesacro . Ambiente

Piano potature, Zocchi: “Via al diserbo stradale a Porta di Roma. Nuovi interventi a Talenti e Settebagni”

Potature nel quartiere. Foto di repertorio
Potature nel quartiere. Foto di repertorio

di Marco Barbaliscia 

Il piano di potature e diserbo stradale sul territorio del III Municipio continua senza sosta e s’intensifica nel numero di interventi. Le squadre del Servizio Giardini e le ditte specializzate saranno impegnate sino a fine mese in diversi quartieri e parchi con l’obiettivo di rendere le aree sicure. Tra le novità della seconda settimana di marzo c’è da segnalare l’inizio delle operazioni nelle grandi strade attorno a Porta di Roma.

Un intervento atteso da tempo dalla popolazione. La zona è infatti caratterizzata dalla presenza di numerosi cinghiali che, nelle ore serali, si avvicinano alle strade e alle case in cerca di cibo. Negli ultimi mesi alcuni esemplari sono stati investiti dalle automobili in transito a causa anche (riferiscono i residenti) della scarsa visibilità, ridotta dalla presenza di cespugli presenti lungo le carreggiate.

Porta di Roma, gli interventi previsti

Largo Valsugana
Potature a largo Valsugana

Una situazione attenzionata dalle istituzioni che hanno così coordinato il piano d’azione. Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio, fa il punto. “Nella giornata di martedì 15 marzo una ditta incaricata da ‘Dea Capital’ inizierà le operazioni di diserbo stradale in viale Carmelo Bene (saranno sistemate le aiuole spartitraffico e le rotatorie presenti da via Monte Grimano a via De Giorgi), viale Franco Arcalli (operazioni sulle aiuole spartitraffico da via di Settebagni sino alla rotatoria di viale Carmelo Bene) e viale Elsa De Giorgi (sistemazione aiuole spartitraffico da via Giuseppe De Santis alla rotatoria di viale Carmelo Bene”, dice a Roma H24.

Più precisamente – aggiunge l’assessore – “è previsto lo sfalcio dell’erba per liberare la visibilità delle strade, e la potatura e il rinnovo dei piccoli cespugli”. Le operazioni, precisa poi, “sono tutte inerenti al diserbo stradale. Per le potature degli alberi, insieme al Dipartimento Ambiente, si sta lavorando per trovare una soluzione. L’obiettivo è quello di arrivare a dama per intervenire sulle piante che insistono su viale Carmelo Bene, via Arcalli, via De Giorgi, via Cieli, via Lionello, via Musumeci Greco, via Pupella Maggio, via Mezzogiorno e via Castellani”.

Da Sacco Pastore a Talenti: si chiude il ciclo delle potature

Le squadre del Servizio Giardini continuano in parallelo le operazioni di potature sugli altri quadranti del territorio. Un lavoro capillare ed intenso, iniziato a novembre scorso e che, piano piano, sta portando a coprire tutti i quartieri. Le ultime settimane hanno visto gli uomini concentrarsi principalmente su Sacco Pastore: “I lavori su via Valsugana, largo Valsugana e via di Sacco Pastore sono conclusi”, aggiorna Zocchi.

Poi ancora: “Il primo ciclo di potature è finito, ma entro fine mese s’interverrà sulle strade mancanti, ovvero il tratto conclusivo di via Val Trompia, via Nomentana Nuova (i lavori saranno effettuati nel weekend per creare meno disagi possibili al traffico, ndr), via Valpolicella e via Val Brembana”. Queste potature completeranno l’intero quadrante di Sacco Pastore: “Siamo particolarmente orgogliosi del risultato, visto che questo quartiere era in difficoltà e da diverso tempo non veniva toccato dalle potature. Ringrazio i cittadini per la pazienza e il senso civico dimostrati. Sono stati decisivi per raggiungere un risultato di tale portata”, dice Zocchi.

Potature, nuovi interventi a Serpentara e Settebagni

Via Val Trompia
Il Servizio Giardini a lavoro su via Val Trompia

Sacco Pastore, ma non solo. “Nella giornata di martedì 15 marzo iniziano nuove potature a Talenti, a largo Rovani, mentre sono terminati gli interventi nella zona di largo Pugliese”, informa l’assessore. Giovedì 17 marzo, invece, il Servizio Giardini – continua Zocchi – “interverrà a Serpentara in via Camillo Pilotto. Sono state poi ultimate alcune potature in via Maldacea, mentre nei prossimi giorni si lavorerà all’interno del Parco delle Magnolie per la messa in sicurezza delle alberature”.

Novità anche per i residenti di Settebagni. Dopo le operazioni di potature eseguite lungo via Salaria, sono in programma nuovi interventi: “Entro la prossima settimana il Servizio Giardini inizierà i lavori su via della Stazione di Settebagni, dalla salita della Marcigliana fino alla fine della strada”, dice Zocchi. Potature anche sull’intera via di Castel Giubileo: “I lavori sono previsti dal 18 al 25 marzo”, chiude l’assessore.