1 Aprile 2022 - 7:22 . Vigne Nuove . Ambiente
Piazzale Ennio Flaiano, Ama rimuove la discarica a cielo aperto. I residenti: “Area da ripopolare”
di Marco Barbaliscia
Piazzale Ennio Flaiano torna decoroso e completamente fruibile ai cittadini. Nella giornata di mercoledì 30 marzo le squadre di Ama hanno dato vita ad un’operazione di pulizia straordinaria che ha portato alla rimozione di diverse tonnellate di rifiuti. L’area, da alcuni mesi, era stata infatti oggetto di sversamenti abusivi che avevano riempito lo slargo di immondizia, calcinacci, ma anche ingombranti e fusti d’olio.
Un intervento coadiuvato e seguito dal III Municipio: “A piazzale Ennio Flaiano c’è stata una grande operazione di Ama, pungolata costantemente anche dai cittadini per risolvere una situazione che non era non più tollerabile”, commenta Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente di piazza Sempione a Roma H24.
Piazzale Ennio Flaiano ripulito: residenti soddisfatti
Un’azione accolta con soddisfazione anche dai cittadini e dai residenti: “La rimozione della discarica rappresenta un primo passo per tornare a far rivivere un luogo da troppo tempo abbandonato a se stesso”, commenta Luciano Gagliardi, presidente del Comitato di quartiere Vigne Nuove, a Roma H24. Poi ancora: “Parliamo di uno slargo molto grande a ridosso di campi incolti. Secondo il piano di zona dei primi anni ’60, qui doveva sorgere un mercato, ma gli operatori hanno sempre rifiutato di lavorarci perché troppo distante dalle abitazioni e dalle vie commerciali”.
Lo spazio è rimasto così inutilizzato, vuoto e abbandonato e con il tempo i rifiuti hanno cominciato ad accumularsi. C’è stato però un periodo in cui c’era vita anche qui: “Noi del Comitato di quartiere, per oltre dieci anni, abbiamo organizzato il cinema all’aperto nel piazzale. Nel mese dell’Estate Romana piazza Ennio Flaiano rifioriva”, ricorda Gagliardi.
Ora, però, lo spazio è isolato: “Alcuni residenti hanno ribattezzato la zona come la ‘Valle delle volpi e dei cinghiali’. L’area verde incolta è diventata preda degli animali selvatici che sempre più spesso si affacciano su strada. La speranza – chiude – “è che l’area possa essere riassegnata e riqualificata. Qui vicino c’è una scuola (l’IC Munari, plesso via Rina de Liguoro, ndr). Il piazzale è ripulito, ma se resta abbandonato sarà presto nel degrado”.
Da Vigne Nuove alla Riserva della Marcigliana
Il lavoro di rimozione delle discariche abusive, intanto, continua. Dopo gli interventi di Ama a Colle Salario (via Serrapetrona), Settebagni (Parco Nobile) e, appunto, Vigne Nuove. Il prossimo obiettivo è la Riserva della Marcigliana: “A breve partirà la bonifica”, dice Zocchi. Poi chiosa: “Sarà un’operazione seguita dal III Municipio, in coordinamento con Ama e il Comune di Roma e prevede la pulizia delle aree oggetto di sversamento abusivo”.