14 Luglio 2021 - 12:59 . FuoriQuartiere . AutoMoto

Perché comprare un’auto 100% elettrica? Luca Gori di RRG Roma risponde alle 5 domande che ogni automobilista avrebbe voluto fare

Perché comprare un’auto 100% elettrica? Luca Gori di RRG Roma risponde alle 5 domande che ogni automobilista avrebbe voluto fare
Perché comprare un’auto 100% elettrica? Luca Gori di RRG Roma risponde alle 5 domande che ogni automobilista avrebbe voluto fare

È sempre più frequente, nei nostri quartieri, vedere automobili che vengono ricaricate tramite colonnine posizionate sul marciapiede. Ormai non ci sembra più una novità ma le vetture elettriche sono una vera e propria rivoluzione nel settore dell’automotive.

Ma cosa significa acquistare (e guidare) un’auto elettrica a Roma? Quali sono i vantaggi nel decidere di cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di guida? E soprattutto: quanto conviene, per le tasche di un automobilista, passare ad un’auto elettrica?

Ecco 5 domande che abbiamo fatto a Luca Gori di Renault Retail Group Roma.

Luca, come si ricarica un’auto elettrica?

È una domanda che le persone fanno spesso e la risposta è molto semplice. In particolare, per chi acquista la nostra Zoe 100% elettrica o la Twingo E-Tech, ci sono tre modi differenti che vanno a coprire tutte le esigenze di un proprietario di auto elettrica. Innanzitutto c’è la colonnina che si trova in città, ormai sempre in più quartieri della Capitale, dove la potenza di ricarica arriva a 22 KW, il massimo desiderabile. C’è poi il Wall Box, una colonnina che si può decidere di installare privatamente nel proprio garage o box auto tramite accordi presi con le aziende che lo producono, solitamente Enel. In questo caso la potenza di ricarica va dai 7,4 KW ai 22 KW. Come terza opzione c’è il cavo cosiddetto Mod-2, un tipo di ricarica totalmente domestica e in questo caso la potenza dipende dalla propria abitazione.

Quanto tempo si impiega a ricaricare un’auto elettrica?

I tempi variano dalle 2 alle 4 ore con il cavo Mod-2, quello domestico, la più lenta delle modalità di ricarica per un’auto elettrica, perché dipende dalla potenza che si ha in casa. Ma per chi acquista la Renault Zoe, c’è la possibilità di avere una presa di ricarica rapida, che dura 30 minuti. In questo caso bisogna ricaricare il proprio mezzo presso una delle tante colonnine Enel X che si trovano a Roma.

Una volta ricaricata l’auto, qual è l’autonomia?

Anche questa è una domanda molto frequente. E le persone rimangono sempre sorprese dalla riposta. La nostra Renault Zoe può arrivare fino a 400 km di autonomia con il massimo della ricarica. La Twingo invece fino a 270 km. Questo rende entrambe le vetture ideali per muoversi in città come Roma. Chi ne fa un utilizzo prettamente urbano ha davvero grandi vantaggi, perché non ha la preoccupazione di dover cercare continuamente una colonnina, semplificando notevolmente gli spostamenti quotidiani.

In quanto ai costi, per una ricarica completa da colonnina pubblica si possono spendere dai 4 agli 8 euro massimo. Dipende poi dalla colonnina, la tariffa Enel si aggira sui 20/25 centesimi di Euro a KW. Per quanto riguarda le ricariche domestiche, è soggettivo, perché dipende dalla tariffa che si ha.

RENAULT ZOE

Quanto dura la vita della batteria di un’auto elettrica?

La durata standard per qualsiasi batteria montata su un’auto elettrica è di otto anni, oppure fino a 160.000 chilometri. Sono valori rilevanti, che regalano una notevole tranquillità ai possessori di auto elettrica: non dovranno preoccuparsi della batteria per molto tempo. E questo vale sia per chi fa un uso moderato della macchina, sia per coloro che la utilizzano per spostamenti frequenti, chi per lavoro fa molti chilometri l’anno. In entrambi i casi la durata della batteria avrà ampiamente permesso di ammortizzare i costi.

Ma passiamo ai vantaggi economici: quali sono nel dettaglio?

Beh, innanzitutto quello di acquistarla tramite ecobonus, gli incentivi statali ancora disponibili per chi acquista auto ecologiche. Arrivano fino a 8.000 euro di sconto per chi rottama, fino a 5.000 euro senza rottamazione. Ma ci sono anche tanti altri vantaggi per chi guida un’auto elettrica a Roma: si gode dell’esenzione dal bollo per tre anni, si transita nella ZTL del Centro storico senza dover pagare alcun abbonamento e si parcheggia nelle strisce blu gratuitamente. Per un professionista che si sposta molto, ogni giorno, significa risparmiare migliaia di euro ogni anno. C’è poi un altro fattore da considerare, un’altra spesa che scompare, ovvero quella della benzina! I futuri proprietari di un’auto elettrica potranno risparmiare una notevole somma alla fine del mese, da utilizzare per cose migliori che fare il pieno all’auto.

Nuova Renault Twingo

Renault Retail Group si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283. Per prenotare una test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.