19 Novembre 2021 - 7:24 . Montesacro . Cronaca

Ciclabili, partiti i lavori in via Monte Cervialto: divieti di sosta, ma nessuna modifica alla viabilità

Nastri ai bordi della strada, prime macchine operatrici che si affacciano e danno l’inizio ai lavori. E’ ufficialmente partito il cantiere in via Monte Cervialto per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che coinvolgerà entrambi i sensi di marcia. Un progetto promosso da Roma Mobilità e volto a creare un unico collegamento tra via Ugo della Seta, via Monte Cervialto e la stazione della Metro B1 Jonio.

Tale itinerario – si legge sul sito di Roma Mobilità – è in stretta relazione con il percorso ciclabile di viale Tirreno, piazza Sempione, Ponte Tazio e via Valsolda. La contiguità dei due tracciati contribuisce alla definizione di un nuovo asse portante della rete. Esso si aggancia a nord con la ciclabile esistente all’interno del Parco delle Sabine e a sud con quella di via Valsolda.

Via Monte Cervialto
Lavori per la pista ciclabile in via Monte Cervialto

L’intervento prevede la realizzazione di una corsia riservata monodirezionale su strada. I lavori interessano al momento la parte di via Monte Cervialto che da piazza dell’Ateneo Salesiano arriva a largo Renato Angiolillo: sino a piazza Vimercati il divieto di sosta è già attivo su entrambi i sensi di marcia, mentre da piazza Vimercati a largo Renato Angiolillo solo sulla carreggiata di destra per chi procede verso via di Val Melaina.

Un cantiere impegnativo che, come fa sapere Roma Mobilità, perdurerà sino alla tarda primavera del 2022. Per la durata dei lavori non sono previste modifiche alla viabilità, ma solo divieti di sosta. Via Monte Cervialto è una strada commerciale e il tema parcheggi di primaria importanza. Saranno mantenuti o la pista ciclabile porterà alla loro rimozione? Roma Mobilità tranquillizza gli automobilisti: “I posti restano, ma saranno posizionati in modo diverso”.

Sulle piste ciclabili di Roma, Typimedia Editore ha realizzato una mappa “Roma Bikeways” completa di altimetrie e curiosità sui percorsi.

GUARDA: Come acquistare “Roma Bikeways”