26 Giugno 2022 - 7:30 . Talenti . Ambiente

Inaugurata al parco Talenti la prima area cani di Roma con percorso agility

Foto dalla pagina Facebook di Paolo Marchionne
Foto dalla pagina Facebook di Paolo Marchionne

Nasce al parco Talenti un’area cani con percorso agility, una disciplina cinofila con percorso a ostacoli, ispirato alle gare ippiche. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’assessora Sabrina Alfonsi, Paolo Marchionne (presidente del III Municipio), Giammarco Palmieri (presidente della commissione capitolina Ambiente) e Rocco Ferraro (consigliere della Città Metropolitana delegato al benessere degli Animali).

L’area è stata equipaggiata con cerchi pneumatici, sbarre a varie altezze, ponte alto, pedana basculante e slalom. Si tratta del primo di una serie di interventi di riqualificazione specificamente dedicati alle aree cani nel territorio di Roma Capitale nelle quali, oltre a lavori di allestimento di arredi e panchine, di rifacimento delle cancellate, ristrutturazione delle recinzioni, verranno installati percorsi di agility dog. In una prima fase si sono previsti interventi in un’area per ogni Municipio individuata di concerto con tutti i rispettivi presidenti e con il presidente della Commissione Ambiente Palmieri.

“Sulla tutela del benessere degli animali — commenta Alfonsi — ci stiamo impegnando a lavorare su più fronti. Da un lato abbiamo l’accoglienza, l’affido, l’adozione dei cani abbandonati: in bilancio abbiamo voluto mettere 150mila euro per la progettazione della riqualificazione del canile della Muratella e per la realizzazione dell’ospedale veterinario di Roma, oltre ad aver destinato 2 milioni di euro ai diritti degli animali di cui 1,8 milioni per gestione di canili e gattili. Dall’altro lato abbiamo la cura della vita quotidiana degli animali da compagnia. Fruire del verde pubblico è un diritto di tutte e tutti e noi vogliamo che sia a disposizione anche dei cani con cui condividiamo le nostre vite: un percorso agility per giocare, imparare, divertirsi all’interno di aree verdi, così importanti per la qualità della vita della città”.