1 Febbraio 2022 - 13:32 . Montesacro . Curiosità

Da Vigne Nuove a Prati: la geografia dei big romani in gara a Sanremo

Da sinistra: Achille Lauro, Fabrizio Moro, Noemi, Ditonellapiaga, Yuman
Da sinistra: Achille Lauro, Fabrizio Moro, Noemi, Ditonellapiaga, Yuman

Ci siamo: il primo febbraio alle 20.40 inizia la 72esima edizione del Festival di Sanremo. La terza condotta da Amadeus, che vedrà alternarsi sul palco un nutrito gruppo di artisti romani. Vediamo chi sono e da dove vengono.

Tra i big in gara c’è Achille Lauro, originario di Vigne Nuove, si esibirà sul palco con il brano “Domenica”. Tra i “veterani” romani del palco dell’Ariston c’è anche Fabrizio Moro, cresciuto tra San Basilio e Setteville di Guidonia, che quest’anno porta il brano “Sei tu”. Arriva dalla Capitale anche Noemi, in gara con il brano “Ti amo e non lo so dire”.

E poi, ancora, c’è grande attesa per la performance della giovane Margherita Carducci, nome d’arte Ditonellapiaga, che si esibirà in coppia con Donatella Rettore, sulle note di “Chimica”. La 24enne si divide tra Prati, dove è cresciuta e abita, e i Parioli, quartiere originario della nonna.

Dalla Capitale arriva anche Yuman, classe 1995 e vincitore di Sanremo Giovani 2021, è cresciuto nella zona della Cassia e si esibirà con il brano “Ora e qui”. E poi, come non citare i Maneskin: i quattro (straordinari) ragazzi di Monteverde, che sono stati i super ospiti della serata inaugurale del Festival. Ma anche Fiorella Mannoia, che si esibirà nella serata dei duetti al fianco di Sangiovanni con “A muso duro” di Pierangelo Bertoli.