2 Maggio 2022 - 7:32 . Montesacro . Viabilità

Da Sacco Pastore a Talenti: la mappa delle zone dove è più difficile parcheggiare

Via Nomentana
Via Nomentana

di Marco Barbaliscia

Il territorio del III Municipio è molto vasto e comprende realtà diverse le une dalle altre. Un punto comune a numerosi quadranti di Montesacro sta però nella difficoltà di trovare parcheggio. Macchine in doppia fila, posti non autorizzati e divieti di sosta complicano la viabilità quotidiana del quartiere e trovare un posteggio, in alcuni casi, può essere un’impresa.

Il problema riguarda tutta la città. Secondo un recente studio di parclick.it (compagnia di prenotazione di parcheggi utilizzata nella Capitale e in tutta Europa, ndr) i romani impiegano in media 35 minuti per trovare posto per la macchina.

Ma nel nostro quartiere com’è la situazione? Una prima analisi porta a constatare che le difficoltà sono maggiori nelle zone più centrali del III Municipio con la situazione che va via via migliorando quando ci si avvicina ai quartieri prossimi al Grande Raccordo Anulare. Le criticità maggiori si registrano a Montesacro, Talenti e Sacco Pastore, mentre le zone nuove attorno Porta di Roma e Cinquina godono di spazi più ampi.

Le testimonianze di cittadini e commercianti confermano i tempi medi per parcheggiare le auto riportati dallo studio sopracitato. Ecco la mappa delle zone in cui è più difficile trovare posto nel quartiere.

Piste ciclabili e pochi parcheggi: le criticità a Talenti

Via Renato Fucini
Una lunga fila di auto parcheggiate parallele allo spartitraffico

Un quartiere in apnea è sicuramente Talenti. I recenti lavori su via Renato Fucini hanno tolto ulteriori cento posti auto ai residenti, in parte recuperati dalla nuova disposizione a fila lungo il camminamento centrale. La viabilità è però compromessa dalle piste ciclabili che, secondo numerose testimonianze, complicherebbero la vita agli automobilisti.

Un post pubblicato sul tema nella nostra pagina Facebook di Roma H24 Montesacro si è infatti riempito di decine di commenti in poche ore: “I posti per le auto si sono ridotti da quando hanno realizzato le ciclabili e alzato i cigli in via Fucini”, scrive il signor Arnaldo. Il suo commento subito ripreso da Mila e Giancarlo: “A Prati Fiscali si gira almeno 40 minuti per trovare parcheggio, così come attorno a viale Jonio”. A via Monte Cervialto e via Ugo Ojetti – chiude Patrizia – “le ciclabili hanno aumentato le doppie file e complicato la ricerca di un parcheggio regolare”.

La situazione è leggermente più rosea nelle strade attorno a via Arturo Graf: “Ho l’ufficio a Talenti e, per mancanza di collegamenti efficaci con i mezzi pubblici, mi reco tutti i giorni a lavoro con l’automobile”, ci racconta Alessandro. Che specifica: “La mattina un posto lo trovo facilmente, magari nelle vie secondarie. Non giro quasi mai più di dieci minuti”.

Un quadrante in piena zona rossa: emergenza parcheggi a Sacco Pastore

Via Valle Borbera
Una fila di auto parcheggiate a spina

Il nostro giro prosegue poi a Sacco Pastore. Il quartiere che si sviluppa lungo via Nomentana è tra i più in sofferenza. La zona del III Municipio ha da tempo un problema legato al carente numero di posti per le automobili. Una situazione che nasce anche dall’aspetto demografico del territorio, caratterizzato da un’elevata densità abitativa (10mila residenti, ndr) e da soste per le macchine presenti solo lungo le strade.

“Faccio sempre più fatica ad andare a trovare i miei genitori”, scrive la signora Emanuela sui social. E ancora: “I lavori su via Val d’Ossola hanno ulteriormente ridotto i posti per le auto, se prima non si parcheggiava ora è impossibile”. Parole e pensieri condivisi anche da Susy: “Il tempo medio per trovare un posto è di circa 45 minuti, ma più di una volta ho girato più di un’ora prima di sistemarla”. Uno scenario completato da Nicola: “Sono un medico e svolgere visite a domicilio a Sacco Pastore è praticamente impossibile”.

Nuovi parcheggi nel quartiere: la situazione

Il problema dei parcheggi riguarda poi altre zone del Municipio, come Conca d’Oro o Montesacro. Una situazione ben nota anche all’amministrazione locale. Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici a piazza Sempione, è a lavoro sulla problematica: “Quando si parla di parcheggi bisogna sempre riflettere se la carenza è per i residenti o per i fruitori”, dice a Roma H24.

Poi ancora: “Un esempio è il Tufello, dove i parcheggi ci sono ma vengono spesso occupati nelle ore diurne da chi si muove con la metropolitana. I disagi ci sono, come a Fidene, quartiere cresciuto in maniera spontanea. A Sacco Pastore sono stati invece costruiti dei palazzi alti e sproporzionati rispetto allo spazio pubblico a disposizione e ne sono conseguiti i problemi in termini di posti auto”.

Il Municipio è a lavoro per cercare di aumentare i parcheggi. Nuovi posti auto sono stati di recente messi a disposizione alle comunità di Fidene e di Villa Spada (via San Leo e via Radicofani) e a via della Verna. Altri arriveranno. Un esempio è il parcheggio di scambio alla stazione della metropolitana di Conca d’Oro che garantirà 207 posti auto ai cittadini della zona. Lavori, poi, anche a Sacco Pastore dove nuovi parcheggi sono in realizzazione a via Val d’Ossola e a via Val d’Aosta.

Infine è in fase di studio di fattibilità la riduzione del marciapiede presente sul margine destro di via Nomentana per istituire poi il parcheggio a spina al posto di quello a fila già presente. “Tra via Nomentana Nuova e Ponte Nomentano – ci aveva spiegato Roberto Casamento (presidente della Commissione Lavori Pubblici al III Municipio, ndr) – “vi è un tratto di marciapiede più largo che, se ristretto, non creerebbe disagi ai pedoni. I parcheggi a spina potrebbero essere realizzati tra gli alberi presenti”.