14 Ottobre 2021 - 7:20 . Fidene . Cronaca

Inaugurato un nuovo parcheggio a Villa Spada, Caudo: “Un piccolo intervento, ma molto importante”

Il presidente Caudo inaugura il parcheggio di via Radicofani a Villa Spada
Il presidente Caudo inaugura il parcheggio di via Radicofani a Villa Spada

di Marco Barbaliscia

Un nuovo parcheggio a Villa Spada. Nella mattinata di mercoledì 13 ottobre è stata inaugurata ed aperta al pubblico una nuova area di sosta in via Radicofani all’altezza del Parco Via Cortona. I lavori, iniziati a fine giugno, sono stati ultimati e ora la comunità di Fidene può usufruire di ulteriori spazi per le proprie vetture. Sono 20 i posti per le auto, a pettine, più altri tre riservati ai disabili.

Circa trenta persone hanno assistito al taglio ufficiale del nastro da parte del presidente uscente del III Municipio, Giovanni Caudo. Il minisindaco è intervenuto sul posto insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Pieroni: “Sono molto contento di chiudere i miei tre anni di amministrazione con questa inaugurazione”, ha detto. “Si completa un cerchio. Iniziai nel luglio 2018 occupandomi del TMB Salario e oggi chiudo sempre sul territorio di Villa Spada con un intervento più piccolo, ma ugualmente molto importante“.

parcheggio via radicofani
Inaugurazione parcheggio a via Radicofani

Il presidente Caudo poi precisa: “La realizzazione di questo parcheggio è avvenuta anche grazie alla collaborazione di Rete Ferroviaria. E’ solo l’inizio di una serie di lavori volti al recupero urbano della zona, dall’area della chiesa al Parco Via Cortona. Una delle cose che abbiamo imparato è che lavorando insieme si vince anche la lentezza della burocrazia”.

Sui prossimi interventi anche l’assessore Pieroni ha aggiunto una considerazione a margine: “Con Rete Ferroviaria lavoriamo ad un’opera su via Cortona per mettere in sicurezza la linea ferroviaria, con l’ente che realizzerà anche un marciapiede. Rete Ferroviaria si è presa inoltre l’impegno di allargare la sede stradale in prossimità della curva tra via Cortona e via Radicofani grazie all’arretramento del muro che protegge l’area smistamento”.

parcheggio via radicofani
Inaugurazione parcheggio a via Radicofani

Le reazioni dei residenti

La comunità di Villa Spada accoglie intanto con entusiasmo il nuovo parcheggio: “Questa era un’area inutilizzata, sono molto contento che il Municipio abbia raggiunto un accordo con Rete Ferroviaria per fornire un servizio alla comunità”, confida Angelo Massacci, residente della zona. E precisa: “Villa Spada ha 2000 abitanti e non c’era ancora un parcheggio. Quest’area sarà utile sia a chi vive nelle case vicine sia a chi utilizza il treno per spostarsi”.

Il parcheggio è arricchito anche dalla presenza di undici ulivi e di un piccolo roseto: “Ho chiesto io al vivaio qui di fronte se potesse mettere qualche pianta, e subito si è reso disponibile”, confida Massacci. All’inaugurazione hanno assistito anche Paolo Marchionne, candidato Pd alla presidenza del III Municipio e Don Massimiliano della Parrocchia Sant’Innocenzo che ha chiuso l’evento con una benedizione dell’opera.