12 Febbraio 2022 - 7:22 . Fidene . Cronaca

Inaugurato il parcheggio di via San Leo. Marchionne: “Riconsegnata ai cittadini un’area abbandonata”

Il parcheggio è ufficialmente aperto e fruibile
Il parcheggio è ufficialmente aperto e fruibile

di Marco Barbaliscia 

Un nuovo parcheggio per la comunità di Fidene. Nella giornata di venerdì 11 febbraio è stata inaugurata ed aperta al pubblico un’area di sosta in via San Leo, di fronte alla stazione. I lavori, iniziati ad agosto 2021, sono stati rallentati dalle piogge intense cadute a dicembre che non hanno permesso di anticipare la stesura dell’asfalto. Ora, però, è tutto ultimato e i cittadini possono contare su 110 nuovi posti auto, dei quali 11 riservati a moto e motorini e 4 alle persone con disabilità.

Una piccola rappresentanza di cittadini ha assistito al taglio ufficiale del nastro da parte di Paolo Marchionne, presidente del III Municipio. Il minisindaco è intervenuto sul posto insieme a Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici: “Sono molto contento di poter inaugurare la nuova area di parcheggio in via San Leo”, ha detto a Roma H24.

L’intervento del presidente Marchionne

Parcheggio San Leo
Una suggestiva immagine del parcheggio ripresa da un drone

Poi ancora: “Il lavoro sembra semplice, ma in realtà abbiamo recuperato uno spazio importante. L’area era utilizzata già come parcheggio non regolare. I cittadini denunciavano inoltre la presenza continua di discariche abusive, ora tolte e bonificate”. Il presidente Marchionne chiude così un ciclo iniziato dalla precedente giunta guidata da Giovanni Caudo: “Il ringraziamento va a chi mi ha preceduto e all’ex assessore Francesco Pieroni. Questo è solo uno dei progetti avviati che ho trovato nel giorno del mio insediamento e ai quali abbiamo dato seguito con successo”.

Il nuovo parcheggio – chiude Marchionne – “è utile per la comunità e permette di recuperare uno spazio pubblico dando altresì un servizio ai tanti pendolari che tutte le mattine devono prendere il treno dalla stazione di Fidene per recarsi a lavoro. È una piccola opera, ma migliora la qualità della vita di chi frequenta questi luoghi”.

La risposta della cittadinanza

La comunità di Fidene accoglie intanto con entusiasmo il nuovo parcheggio: “È dal 1994, anno in cui venne aperta la stazione, che si parla di quest’area per la sosta delle macchine e vederla realizzata è un sogno che si realizza”, racconta Angelo Massacci, ex consigliere al III Municipio e residente di zona.

Oltre al parcheggio in se, la cittadinanza festeggia la pulizia di un’area fino a poco tempo fa vittima del degrado: “Questa era una vera discarica a cielo aperto, con le alcune macchine che provavano a fermarsi, ma la sosta era disordinata e pericolosa. Il grosso del lavoro è stato fatto per bonificare lo spazio: gli operai hanno trovato amianto, rifiuti ingombranti e spazzatura di ogni tipo”, testimonia Massacci.

Il parcheggio di via San Leo è stato dotato infine di un impianto di illuminazione: “Questo era un luogo buio e la sera malfrequentato. La luce permette di renderlo più sicuro e mi auguro possa essere un deterrente per non vedere scene di degrado. Come comunità ringraziamo l’amministrazione per aver trasformato una discarica in un uno spazio organizzato e interamente fruibile”, chiude Massacci.