26 Settembre 2022 - 16:07 . trieste-salario . Ambiente

“Così promuoviamo il decoro dei nostri quartieri”: Alessandro Montalbano, titolare del McDonald’s Annibaliano e Giulio Cesare per ‘Le giornate insieme a te per l’ambiente’

Torna quest’anno l’iniziativa sociale per riportare pulizia e decoro nelle strade dei nostri quartieri. Anche per il 2022, McDonald’s Italia lancia l’iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente” che, a Roma, vede in prima linea il personale della nota catena americana, clienti, istituzioni, associazioni del territorio, studenti e volontari. Tutti impegnati nel tirarsi su le maniche per restituire un po’ di decoro a due dei quartieri più signorili della Capitale. E per dare l’esempio, quello buono.

Due gli appuntamenti, il primo è una novità assoluta: martedì 27 settembre dalle 10 alle 11.30 al “Mc” di viale Giulio Cesare, e il 29 settembre (stesso orario) al locale di Sant’Agnese Annibaliano.

Duplice è anche il fine dell’iniziativa: “Le giornate insieme a te per l’ambiente – spiega Alessandro Montalbano, titolare delle due attività e promotore dell’iniziativa – mirano a ripulire alcune aree della città, al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti, un malvezzo noto come littering che rappresenta un problema concreto per il decoro urbano. Intende anche essere un modo per sensibilizzare i cittadini e di influenzare positivamente il cambiamento, promuovendo comportamenti virtuosi anche in ambito ambientale”.

McDonald’s chiama, il quartiere risponde “presente”: diverse le realtà coinvolte

Come per lo scorso anno, sono state coinvolte anche realtà che operano nel territorio come l’associazione di studenti dell’Università Luiss, il comitato dei commercianti del quartiere Trieste e il Banco Alimentare Roma con il quale Montalbano collabora da tempo promuovendo attività e iniziative per contrastare lo spreco alimentare.

Un’attenzione all’ambiente che McDonald’s Italia ha da molto tempo e che Alessandro promuove con impegno: i due punti McDonald’s di piazza Annibaliano e viale Giulio Cesare portano infatti avanti quotidianamente progetti che incentivano la raccolta differenziata. Al loro interno sono installati pratici contenitori, di colori differenti, per il corretto smaltimento di indifferenziato, organico, plastica, liquidi e cartone. La corretta raccolta differenziata inizia quindi direttamente dal cliente.

L’edizione 2021 de “Le giornate insieme a te per l’ambiente” ha coinvolto diciassette regioni italiane in 90 tappe differenti. Circa 2500 volontari che, con sacchi, scope, guanti, e tanta buona volontà hanno raccolto più di 1800 sacchi di rifiuti.

Tirarsi su le maniche non è sempre sinonimo di fatica, talvolta può rappresentare il gesto di una rinascita. Anche la Grande Bellezza di Roma ne ha bisogno.