19 Marzo 2021 - 12:46 . FuoriQuartiere . AutoMoto

Come cambia la mobilità dei romani al tempo della pandemia. Perché scegliere un’auto elettrica

Mobilità e Coronavirus. La pandemia da Covid-19 ha inciso sulle abitudini dei romani. La domanda che le persone si pongono quotidianamente è: prendere un mezzo pubblico o spostarsi con mezzi privati? Pianificare uno spostamento nella Capitale oggi è ancora più importante che in passato.

Muoversi in bus o in tram può esporci al contagio, specialmente quando si incontra un mezzo affollato all’ora di punta. Mantenere il distanziamento sociale, ormai lo abbiamo imparato, è fondamentale per salvaguardare la nostra salute. Come se non bastasse, la Città Eterna resta tra le località, in Italia, dove si aspetta di più un bus. Come dire: eterna è spesso anche l’attesa, non solo la bellezza di questa città. Un disagio non da poco per chi deve correre al lavoro o districarsi tra le mille incombenze quotidiane.

Moovit, l’azienda leader nelle App per la mobilità urbana, ha stilato un report alla fine del 2020: confrontando i dati con quelli del 2019, ha dimostrato che a Roma e nel Lazio (il dato è aggregato) l’attesa alla fermata di un mezzo di trasporto pubblico è diminuita. Ma solo di un minuto rispetto all’anno precedente. I dati di Moovit confermano la percezione degli utenti che bus e metro passino troppo di rado.

I mezzi pubblici, a Roma e nel Lazio, sono ancora pochi. Così pochi che, se anche diminuisce il traffico (com’è accaduto con la pandemia) per gli utenti del trasporto pubblico non cambia poi molto. Per loro, anche nel 2020, è stato necessario munirsi di pazienza e fare quindici minuti di attesa media. Un altro dato, raccolto da Moovit, evidenzia che se nel 2019 mediamente i cittadini di Roma e del Lazio impiegavano 52 minuti per spostarsi tra casa e il luogo verso cui si dirigono la mattina (per lavoro o studio), nel 2020 ne hanno impiegati “solo” 48.

Nuova ZOE
Nuova ZOE.

Questo ha spinto molti romani a utilizzare sempre più spesso la propria auto con un conseguente aumento dei costi di gestione. Quando si parla di costi di gestione non si intende solo il carburante o la manutenzione, ci sono anche tutta un’altra serie di spese da tenere in considerazione come il costo delle strisce blu e dei garage privati, senza contare i limiti imposti dai varchi ZTL. Aggiungiamo poi che questa scelta obbligata da parte di molti cittadini ha peggiorato la situazione degli ingorghi di traffico a Roma nelle ore di punta, creando anche un problema di inquinamento atmosferico non trascurabile.

In questo contesto e soprattutto alla luce degli eco-incentivi – fino ad 8000 euro – messi a disposizione dallo Stato per l’acquisto di un veicolo elettrico, decidere ora di investire sull’auto del futuro può rivelarsi la scelta migliore. I vantaggi sono molteplici: per i primi cinque anni dall’immatricolazione è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo. In aggiunta queste vetture possono circolare liberamente all’interno della ZTL di Roma e di molte altre città, previa registrazione online della targa, e sostare gratuitamente sulle strisce blu. Se a questo si aggiunge il notevole risparmio di carburante per muoversi nel traffico, si comincia ad avere un’idea chiara della convenienza di questi veicoli. Senza dimenticare, come già sottolineato, la libertà di potersi muovere comodamente in città, senza attendere a lungo un mezzo pubblico, e tutelando la propria salute. Un elemento, questo, fondamentale fino a che la pandemia da Covid-19 non farà il suo corso.

Nelle concessionarie di Renault Retail Group Roma in via Tiburtina, 1155 e viale Marconi, 283 si possono trovare (e provare) le city car elettriche Renault Twingo Electric e Nuova ZOE. Entrambe sono state realizzate grazie alla grande esperienza Renault nei veicoli elettrici, e promettono di essere ottime alleate per muoversi a Roma per i prossimi anni.

«Per avere una percezione chiara e completa di cosa voglia dire guidare un’auto elettrica Renault, il modo migliore è provarla. Per questo nei nostri autosaloni offriamo ai clienti la possibilità di prenotare una test drive experience – spiega Christian Castellano, sales manager assistant di RRG Roma – Basta chiamare il numero dedicato o visitare il nostro sito per prenotare un appuntamento non appena sarà possibile. Ogni test drive è eseguito nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid 19”.

Renault Retail Group si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283. Per prenotare una test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.

SCOPRI i nuovi eco-incentivi a disposizione

SCOPRI come abbattere i consumi con le auto di RRG Roma

SCOPRI tutti i vantaggi dell’elettrico di RRG Roma

LEGGI le 9 cose da sapere sulle auto elettriche