15 Settembre 2021 - 10:52 . Cronaca

Vaccini, il 16 e 17 settembre Open day per studenti e personale dell’Unicusano. Come aderire

Unicusano
Unicusano

A Roma l’Università Niccolò Cusano diventa hub vaccinale. Per due giorni, il 16 e il 17 settembre, l’ateneo darà la possibilità a tutti i propri studenti e ai dipendenti non ancora vaccinati di ricevere gratuitamente il siero contro il Covid-19.

Nella sede di via Don Carlo Gnocchi 3 sarà possibile, previa prenotazione, effettuare la prima dose di Moderna. L’opportunità è aperta a coloro che faranno richiesta inviando una mail a segreteria.vicepresidenza@unicusano.it.

“Il 16 e il 17 settembre ci sarà il primo Open day del nostro hub vaccinale – ha affermato Stefano Ranucci, vicepresidente del Cda dell’Università Niccolò Cusano -. La collaborazione con l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio e con l’Asl Roma 1 va avanti già dall’anno scorso – ha aggiunto – quando abbiamo inoculato i vaccini antinfluenzali ai nostri dipendenti”.

Prosegue Ranucci: “Purtroppo ci sono ancora migliaia di nostri concittadini non ancora vaccinati contro il Covid-19 e per la maggior parte non credo che siano no-vax, probabilmente sono ni-vax, persone incerte o semplicemente impaurite, o magari sono studenti fuori sede che non riescono ad essere vaccinati in quanto fuori dalla loro Regione per motivi di studio. Ci sarà la possibilità di vaccinarsi anche per i nostri docenti e dipendenti, anche se in larghissima maggioranza sono già tutti vaccinati. Fin dall’inizio della pandemia, grazie allo screening e alla prevenzione messi in campo, la nostra azienda a livello di contagi è rimasta ben al di sotto della media nazionale del 18%, i casi nel nostro ateneo sono stati meno del 2% e tutti d’importazione. Abbiamo effettuato tamponi e test sierologici gratuitamente a tutto il nostro personale. Ora avremo anche la possibilità di somministrare i vaccini anti Covid, che rappresentano l’unico modo per evitare di essere ricoverati in ospedale e nelle terapie intensive. Vogliamo dare il nostro contributo – ha concluso – per raggiungere l’obiettivo dell’80% di popolazione vaccinata entro la fine di settembre”.