26 Gennaio 2022 - 10:37 . Cronaca

Tassa sui rifiuti, ecco chi può richiedere l’esenzione e come presentare la domanda

Cassonetti Ama
Cassonetti Ama

Il regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (Tari) prevede la possibilità di richiedere l’esenzione a favore di particolari categorie di cittadini.

Il richiedente, per l’ammissione della domanda, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

deve occupare/condurre l’abitazione per la quale chiede l’esenzione a titolo di abitazione principale;

deve essere intestatario della Tari riferita all’abitazione/utenza per la quale chiede l’esenzione; se l’utenza non è stata ancora dichiarata, deve presentare ad Ama la dichiarazione di iscrizione alla Tari;

deve essere in possesso di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) ordinario non superiore a euro 6.500;

non deve avere debiti concernenti la Tassa sui rifiuti o la Tares maturati alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di applicazione dell’esenzione.

La domanda di esenzione deve essere inoltrata, entro il 31 marzo tramite: personalmente dall’interessato, previa identificazione ai servizi on line di Roma Capitale; intermediari giuridici (centri di assistenza fiscale, commercialisti, etc.).

Coloro che hanno già presentato la richiesta di esenzione per l’anno 2021, e i requisiti prescritti sussistono anche per il 2022, non devono ripresentare la domanda, ma entro il 31 marzo devono essere in possesso dell’attestazione Isee in corso di validità.