13 Dicembre 2021 - 18:19 . Cronaca

Suppletive: D’Elia, Bonetti e Matone. Tre donne in sfida per il seggio di Gualtieri alla Camera

Da sinistra: Cecilia D'Elia, Elena Bonetti e Simonetta Matone
Da sinistra: Cecilia D'Elia, Elena Bonetti e Simonetta Matone

Tre donne in sfida per il seggio lasciato vacante da Roberto Gualtieri. Il 16 gennaio 2022, infatti, gli elettori del collegio Roma 1 saranno chiamati a scegliere il candidato che prenderà il posto del sindaco di Roma alla Camera dei Deputati. 

La sfida (al momento) è tutta al femminile: il Pd schiera Cecilia D’Elia, attuale responsabile delle pari opportunità del partito. Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, candida il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

Il centrodestra unito, infine, punta tutto sull’attuale consigliera comunale della Lega, Simonetta Matone, ex consigliera di fiducia della Sapienza e candidata vicesindaco di Enrico Michetti nella scorsa tornata elettorale.

E Azione di Carlo Calenda? La candidatura di Valentina Grippo è stata ritirata dall’ex ministro con queste motivazioni, comunicate in un tweet: “Il Pd potrebbe candidare Cecilia D’Elia, Italia Viva Elena Bonetti, noi abbiamo raccolto le firme per Valentina Grippo. Tre donne di grande valore. Andare così vorrebbe dire essere tutti sconfitti. Abbiamo deciso di ritirare la nostra candidatura come gesto di responsabilità“.

Il collegio Roma 1 comprende quartieri come Prati, Della Vittoria, Flaminio, Esquilino, Testaccio, San Saba e Trastevere.