13 Dicembre 2021 - 18:39 . Cronaca

Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni, aperte le prenotazioni: tutto quello che c’è da sapere

Vaccini anti-covid ai bambini
Vaccini anti-covid ai bambini

Sono aperte, dal 13 dicembre, a Roma e in tutto il Lazio le prenotazioni per i vaccini pediatrici, destinati ai bambini dai 5 agli 11 anni. Le somministrazioni sono partite ufficialmente il 16 dicembre. Ecco, di seguito, tutte le informazioni.

COME SI PRENOTA

La prenotazione funziona come quella per gli adulti: è sufficiente inserire i dati della tessera sanitaria sul portale per la prenotazione dei vaccini della Regione. Sarà somministrato il vaccino pediatrico Pfizer. È prevista la somministrazione di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra.

GLI HUB

Sono 53, in tutta la Regione Lazio, gli hub che verranno impiegati per vaccinare i bambini. Ma non saranno hub come gli altri: i presidi vaccinali, infatti, si animeranno con palloncini, clown e giochi per divertire i bambini e metterli a proprio agio prima della somministrazione. Dei 53 spazi disseminati in tutta la Regione, 23 sono nella Capitale (11 alla Asl Roma 1, 7 alla Asl Roma 2 e 5 alla Asl Roma 3).

La mappa degli hub vaccinali pediatrici del Lazio

Sul sito e sui canali social di Salute Lazio è possibile consultare le risposte dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù alle domande più frequenti dei genitori (Faq) sulla vaccinazione pediatrica.

LEGGI: Le Faq sui vaccini ai bambini (a cura dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù)