17 Maggio 2022 - 19:20 . Cronaca

Peste suina, Ferrari firma l’ordinanza: zona rossa e abbattimenti. Tutti i dettagli

Cinghiali mentre si cibano di rifiuti. Immagine di repertorio
Cinghiali mentre si cibano di rifiuti. Immagine di repertorio

Una zona rossa che comprende l’intero territorio di Roma all’interno del Grande Raccordo Anulare più una parte esterna a Nord, una cabina di regia inter-istituzionale per coordinare gli interventi, un’azione di abbattimento selettivo che partirà entro 30 giorni non appena definite le modalità. Sono i punti principali dell’ordinanza appena firmata dal commissario straordinario per l’emergenza peste suina, Angelo Ferrari.

La firma del provvedimento è stata annunciata al termine della riunione del tavolo inter-istituzionale tenutasi nel pomeriggio di martedì 17 maggio nella sede della Prefettura di Roma.

“Monitoriamo la situazione ogni giorno ed è già iniziata una serie di attività importanti in uno spirito di piena collaborazione con l’obiettivo di limitare la diffusione del virus – ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa –. Non c’è dubbio che il depopolamento inizierà non appena verra istituita la cabina di regia, con il protocollo che definirà un piano e stabilirà la strategia, perché questa è un’altra emergenza”.

E il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha aggiunto: “Quello della peste suina è un tema affrontabile e risolvibile ma oggettivamente complesso, e richiederà livelli di coinvolgimento di attori diversi nel territorio. L’ordinanza definisce la strategia e indica chi fa cosa nei prossimi mesi, e il nostro obiettivo è quello di istituire una cabina di regia. Si apre una fase lunga di mesi che saranno scanditi da fasi diverse. È in atto una fase di contenimento e anche rispetto a quello che accadrà, trattandosi di un problema sanitario bisognerà aspettare. L’iniziativa di coordinamento è iniziata: la fase è complessa, ma affrontabile”.