18 Maggio 2022 - 7:32 . Cronaca

Dopo Roma, ora i cinghiali invadono anche la stampa estera. Il Times: “La città è nel terrore”

I cinghiali, dopo le continue scorribande su Roma, adesso invadono anche la stampa estera. Come già successo nel 2021, i titoli che sottolineano l’esorbitante presenza nella Capitale di questi ungulati, aumentano ormai di giorno in giorno. E in tanti sottolineano anche l’allarme scaturito dall’epidemia di peste suina.

Lo fa in particolare il Times. Oltre che sulle misure di contenimento dei cinghiali, il titolo sottolinea il clima di paura che si respira in città: “Rome threatens cull to end wild boars’ reign of terror”, che tradotto, significa: “Roma minaccia gli abbattimento per porre fine al regno del terrore dei cinghiali”. Quanto al terrore sottolineato dal Times, se il riferimento dell’autorevole quotidiano fosse all’epidemia di peste suina, va però sempre sottolineato che non si trasmette alle persone.

Un servizio della emittente televisiva Cbs News documenta l’invasione, con il titolo: “The people of Rome are being held hostage by wild boar”, che tradotto significa: “La popolazione di Roma tenuta in ostaggio dai cinghiali”. Il titolo di The Guardian è “Picnics banned in Rome in effort to combat wild boar incursions” e il sottotitolo: “City acts to contain wild boar population after African swine fever detected in body of dead animal”. La traduzione suona così: “Vietati i picnic a Roma per combattere le incursioni dei cinghiali – La città agisce per contenere la popolazione di cinghiali dopo che la peste suina africana è stata rilevata nella carcassa di un animale morto”.

Anche The Independent punta sui picnic vietati: “Rome bans picnics in bid to stop wild boar invasion – The health authorities have suggested an emergency slaughtering plan”, cioè: “Roma vieta i picnic per fermare l’invasione dei cinghiali – Le autorità sanitarie hanno suggerito un piano di abbattimento d’emergenza”.

Il quotidiano spagnolo Lavanguardia titola così: “La presencia de jabalíes en Roma, un problema que nadie consigue solucionar”, sottolineano che nessuno riesce a risolvere il problema della presenza dei cinghiali a Roma. Il lancio di agenzia è ripreso con il medesimo titolo anche da El Periodico.