16 Novembre 2021 - 13:09 . Curiosità

La Roma (e i quartieri) di “House of Gucci”: tutti i luoghi in cui è stato girato il film con Lady Gaga

La locandina di "House of Gucci"
La locandina di "House of Gucci"

Il 16 dicembre uscirà nella sale “House of Gucci”, il film di Ridley Scott, con Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino e Jared Leto. Trasposizione cinematografica del libro di Sara Gay Forden, la pellicola ricostruisce le trame che si nascondono dietro l’omicidio di Maurizio Gucci, capo dell’omonima casa di moda, orchestrato dall’ex moglie Patrizia Reggiani, arrestata nel 1998 e in seguito condannata a 29 anni di carcere. 

Se mentre siete seduti sulle poltrone del cinema a godervi il film vi sembra di vedere dei luoghi familiari non vi state affatto sbagliando: la pellicola è stata girata in buona parte a Roma. Prima tra via dei Condotti e Parco Leonardo a Fiumicino. Poi nei quartieri di Roma Nord: da Montesacro a Prati, dal Trieste–Salario al Nomentano. Tutto tra fine marzo e inizio aprile. Tra fan in delirio e strade chiuse al traffico, l’arrivo di Lady Gaga ha sconvolto la Capitale.

Ecco di seguito tutti i luoghi dei nostri quartieri in cui è stata girata la pellicola.

TALENTI

Lo scorso marzo la casa produttrice di “House of Gucci” ha allestito un set proprio davanti al negozio d’abbigliamento “Zita Fabiani” di via Ugo Ojetti, trasformandolo in uno store della casa di moda. Le riprese sono durate fino al 3 aprile. I fan più stoici, arrivati all’alba, hanno potuto ammirare e fotografare Lady Gaga e Al Pacino.

LEGGI: il reportage da Talenti con foto e video

LEGGI: le interviste ai fan

 

VIA ACHERUSIO

Da Montesacro al Trieste–Salario: da via Ojetti le riprese si sono spostate in via Acherusio. Una tranquilla mattinata di inizio aprile, i residenti del quartiere sono stati sorpresi dall’arrivo della popstar. L’istituto Cristo Re ha accolto gli attori dell’ultima pellicola di Ridley Scott. Per i fan che speravano di ammirarli, però, c’è stata una brutta sorpresa: gli attori sono arrivati a bordo di van neri con i vetri oscurati, senza fermarsi. Qualche giorno dopo, però, Adam Driver è stato immortalato al Coppedè, per girare altre scene del film.

GUARDA: il video

GUARDA: le foto di Adam Driver

 

VIA DEI VILLINI

Il set si è poi spostato nel vicino Nomentano: in via dei Villini. Anche in questo caso, gli appassionati della protagonista di “A Star is born” si sono radunati dalle prime ore del 14 aprile. Lady Gaga era attesa nel pomeriggio. Ma anche in questo caso non è stata possibile avvistarla.

GUARDA: le foto del set di via dei Villini

 

IL PALAZZACCIO 

Il Palazzaccio a Prati è stato un altro dei luoghi attraversati dal set di “House of Gucci”: le riprese si sono svolte, in particolare, nell’aula Giallombardo, al secondo piano del palazzo, mentre altre due aule sono state messe a disposizione per le necessità del set.