16 Novembre 2021 - 11:37 . Cronaca

“Mascherine anche all’aperto e terza dose dopo 5 mesi”: le proposte di D’Amato contro l’aumento dei contagi

Mascherine all'aperto
Mascherine all'aperto

Mascherine all’aperto e terza dose dopo cinque mesi dall’ultimo richiamo. Sono le proposte dell’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, per combattere l’impennata di nuovi casi di Covid nel Lazio (lunedì 15 novembre erano 595).

“Registriamo troppi casi di infezione tra chi è stato vaccinato da più di sei mesi e, tra di loro, ci sono situazioni molto gravi – ha spiegato l’assessore al Messaggero –. Non va bene. Bisogna cambiare strategia, imitare il Regno Unito e offrire la terza dose prima, a cinque mesi dalla seconda”.

Secondo D’Amato “aspettare la conclusione del periodo di sei mesi è rischioso, l’immunità non scende all’improvviso, si tratta di un processo graduale. Per questo chiediamo di intervenire prima, offrendo, specialmente agli anziani, la terza dose al quinto mese“.

Secondo l’assessore alla Sanità del Lazio, inoltre, per limitare l’aumento dei casi positivi “sarebbe importante reintrodurre l’obbligo della mascherina all’aperto, a prescindere dal colore di una regione. Secondo me sarebbe anche utile richiedere la quarantena a chi arriva da Paesi, anche appartenenti all’Unione Europea, con un’alta circolazione del virus”.